come scaricare canzoni gratis in mp

come scaricare canzoni gratis in mp

Ti sei stufato di ascoltare sempre gli stessi brani sul tuo lettore MP3?
Ti piacerebbe scaricare qualche nuova canzone da Internet ma non hai nessuna intenzione di spendere del denaro o di perdere tempo nel cercare di configurare questo o quell’altro software P2P?
Ti capisco.
Per tua fortuna, però, sei incappato in questa guida mediante cui è mia intenzione spiegarti, per filo e per segno, come scaricare canzoni gratis in MP3.
Contento?

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che esistono diversi ed interessati servizi online, software (non P2P) ed app per smartphone e tablet che permettono di scaricare canzoni gratis in MP3 in maniera tanto semplice quanto veloce.
Basta sapere quali sono i più affidabili, capire come si usano ed il gioco è fatto, davvero!

Allora?
Ti va di provarli?
Si?
Fantastico! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte e che addirittura in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi e desiderosi di ricevere qualche dritta analoga in che modo procedere ed a quali risorse fare riferimento.
Scommettiamo?

ATTENZIONE: Scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è illegale.
Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

Bee MP3s (Online)

IMMAGINE QUI 1

Iniziamo questa guida su come scaricare canzoni gratis in MP3 parlando di Bee MP3s, un motore di ricerca online tutto dedicato a questa tipologia di file.
Il sito è in grado di indicizzare i brani musicali ospitati da numerosi siti Internet, servizi di file hosting e social network.
Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Servirsi di Bee MP3s è un vero e proprio gioco da ragazzi! Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale, digitare il titolo del brano da cercare nella barra collocata in alto e cliccare sul pulsante Search.
Nella pagina che si apre, seleziona il titolo dell’MP3 che desideri scaricare, fai clic sul pulsante Proceed to download e il brano verrà scaricato all’istante sul tuo computer.

Eventualmente, puoi anche filtrare i risultati della ricerca escludendo da questi ultimi i remix e/o comprendendo in essi solo i file che hanno un bitrate (ossia una qualità) non inferiore a una determinata soglia.
Basta utilizzare i menu Filter (Exclude Remix) e Bitrate collocati nella parte alta della pagina.

Se dopo aver cliccato sul pulsante Proceed to download visualizzi un messaggio di errore, molto probabilmente è perché il file da te selezionato non è più disponibile.
In tal caso, non posso far altro se non suggerirti di provare con un altro MP3.
Se invece il brano viene riprodotto direttamente nel browser anziché essere scaricato, fai clik destro sul player e seleziona la voce per effettuare il salvataggio con nome dal menu che compare.

YTMP3 (Online)

IMMAGINE QUI 2

Tra i servizi che ti consiglio di prendere in considerazione c’è anche YTMP3:
si tratta di un servizio Web gratuito che permette di  scaricare canzoni gratis in MP3 estrapolandole dai video di YouTube.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo della canzone che vuoi scaricare nel campo di testo collocato sotto la dicitura Please insert a valid video URL e clicca sul bottone Convert.

Successivamente, attendi l’elaborazione del collegamento e clicca sul pulsante Download che compare al centro dello schermo per avviare il download. Facilissimo, non ti pare?

SoundCloud (Online)

IMMAGINE QUI 3

Fra i servizi che ti consiglio di aggiungere nei preferiti per scaricare canzoni gratis in MP3 c’è anche SoundCloud che ospita migliaia di brani musicali di ogni genere consentendo di ascoltarli direttamente online e, talvolta, di scaricarli gratuitamente sul computer.
Al suo interno puoi trovare sia produzioni originali di artisti emergenti sia remix di brani famosi.

Per utilizzare SoundCloud, collegati alla sua pagina principale e utilizza la barra di ricerca collocata al centro schermo per trovare un brano.
In alternativa, fai clic sul bottone Explore our top 50 che si trova in basso e sfoglia quelle che son le canzoni più popolari del momento all’interno del sito.
Per delimitare la ricerca dei brani a un solo genere musicale, seleziona il tuo genere preferito (es. FolkHouseMetal) dal menu a tendina collocato in alto a sinistra.

Una volta individuato un brano di tuo interesse, posizionati con il cursore del mouse sulla sua immagine di copertina e fai clic sul pulsante play per ascoltarlo in streaming, oppure, se disponibile, clicca sul pulsante Download per scaricarlo sul tuo computer (ed in caso contrario da’ uno sguardo al mio tutorial su come scaricare musica da SoundCloud per trovare una soluzione alternativa!).
Il download avviene quasi sempre da siti esterni, quindi non spaventarti se vieni rimandato automaticamente su siti diversi da SoundCloud.

Jamendo (Online)

IMMAGINE QUI 4

Se sei alla ricerca di brani musicali in formato MP3 da scaricare sul tuo computer e da utilizzare in progetti di vario genere, come video da pubblicare su YouTube o presentazioni pubbliche, non posso far altro se non consigliarti di rivolgerti a Jamendo.
Non ne hai mai sentito parlare?
No problem, rimediamo subito.
Si tratta di un sito Internet molto popolare in cui artisti emergenti e band di tutto il mondo postano la propria musica per consentirne l’ascolto e il download da parte dei visitatori.

Come ti ho già anticipato, tra le centinaia di brani disponibili su Jamendo ci sono anche opere rilasciate sotto licenza Creative Commons che possono essere utilizzate in progetti personali. Se hai bisogno di scaricare dei brani da riutilizzare in progetti commerciali, devi invece rivolgerti a Jamendo Licensing che in cambio di un piccolo abbonamento mensile permette di ottenere tantissimi brani da riutilizzare per scopi professionali.

Per sfogliare i brani disponibili su Jamendo in base al genere musicale di appartenenza, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra e seleziona un genere fra quelli elencati al centro della pagina che si apre: jazzrockpop ecc.
Per visualizzare la lista completa dei generi disponibili, clicca invece sulla voce Altre community.

Quando trovi una canzone che desideri scaricare sul tuo computer, fai clic prima sulla freccia che si trova di fronte al suo titolo e poi sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO PER USI PERSONALI QUALITÀ MP3 presente nella pagina che successivamente ti viene mostrata.

Archive.org (Online)

IMMAGINE QUI 5

Un altro sito a cui voglio suggerirti di appellarti se ti interessa scaricare canzoni gratis in MP3 è Archive.org.
Il suo scopo è quello di consentire l’accesso universale alla conoscenza, di conseguenza al suo interno è possibile trovare qualsiasi cosa: dagli album musicali ai libri, dai film ai videogiochi, tutto distribuito in maniera legale ed a costo zero.

La sezione musicale di Archive.org contiene brani musicali non più protetti da copyright, registrazioni di concerti live, vecchie trasmissioni radiofoniche e molti altri contenuti caricati dagli utenti del sito. Per selezionare un genere musicale o un argomento di tuo interesse, utilizza i link collocati nella barra laterale di destra.
Quando trovi qualcosa che ti piace, clicca sul suo titolo e seleziona la voce VBR MP3 dalla pagina che si apre per avviarne il download.

Lacey (Windows)

IMMAGINE QUI 6

I servizi online per scaricare canzoni gratis MP3 di cui sopra non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché preferisci ricorrere all’uso di un “tradizionale” software per PC?
Allora sarai sicuramente ben felice di far la conoscenza di Lacey.
Si tratta di un programma freeware e portatile per sistemi operativi Windows molto semplice da usare.
È ampiamente apprezzato ed è perfettamente in grado di svolgere lo scopo in questione.
Per scaricarlo subito, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Free Download Lacey.zip che trovi a metà pagina.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato (Lacey.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma Lacey.exe, che non ha bisogno di installazioni per poter essere eseguito.

Adesso puoi iniziare a cercare una canzone, digitando il titolo di quest’ultima nella barra che si trova in alto e premendo il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.
Individua poi il brano da scaricare e avviane il download facendo doppio clic sul suo titolo.

Successivamente, potrai seguire l’avanzamento del download recandoti nella scheda Downloads di Lacey (sulla sinistra) e, dalla medesima sezione del programma, potrai anche aprire i brani scaricati e, all’occorrenza, convertirli dal formato video a quello audio MP3 (facendo clic destro su di essi e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre).

TinyTunes (Android)

IMMAGINE QUI 7

Se invece è tua intenzione scaricare canzoni gratis in MP3 da Android, ti invito a provare TinyTunes.
Si tratta infatti di una delle migliori app del genere! Appartiene alla categoria dei motori di ricerca MP3, quindi permette di scaricare la musica attingendo dai database di vari social network e servizi di hosting.

Per installare TinyTunes sul tuo smartphone o tablet hai però bisogno di attivare il supporto alle origini sconosciute, vale a dire alle app che non provengono dal Google Play Store, poiché l’applicazione non è presente sullo store ufficiale di Android e va installata “a mano” tramite pacchetto apk.
Per fare ciò, ti basta recarti nel menu delle impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio), selezionare la voce Sicurezza da quest’ultimo ed attivare la levetta relativa all’opzione Origini sconosciute.
Per applicare le modifiche apportate dovrai poi rispondere in maniera affermativa all’avviso che ti viene mostrato a schermo.

Ad operazione completata, apri il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome), collegati al sito exigocs.com e premi sul bottone Install collocato sotto l’icona di TinyTunes (la lente d’ingrandimento) per scaricare il pacchetto apk dell’applicazione.
Se ti viene chiesto con quale app intendi eseguire il download, scegli il browser che stai usando al momento mentre se compare un avviso di sicurezza in basso, premi sul pulsante OK.

Una volta completata la procedura di download, apri l’applicazione Download di Android oppure utilizza un file manager come ES Gestore File per recarti nella cartella Download del device e apri il file TinyTunes_xx.apk.
Nella schermata che si apre, pigia sui pulsanti AvantiInstalla e Fine e TinyTunes verrà installato sul tuo smartphone o tablet.

Successivamente avvia TinyTunes, premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra e cerca il brano di tuo interesse.
Quando vedi apparire i risultati della ricerca, metti il segno di spunta accanto ai nomi dei file da scaricare e poi fai tap sulla freccia in alto a destra per avviarne il download.

A scaricamento completato, i brani saranno archiviati tutti nella cartella /home/tinytunes/song/ del dispositivo e potranno essere riprodotti anche direttamente in TinyTunes tramite la scheda Libreria della app.

Dopo aver installato TinyTunes, ricordarti di tornare nelle impostazioni di Android e di attivare nuovamente il blocco per le app provenienti da origini sconosciute.
Questo non creerà alcun problema nell’uso dell’applicazione.