come scaricare excel gratis

come scaricare excel gratis

Ultimamente ho ricevuto molti messaggi da parte di persone che mi chiedevano come scaricare Excel gratis.
Ebbene, Microsoft Excel è notoriamente un software commerciale.
Come tale non può essere utilizzato gratuitamente senza pagare una licenza (fatta eccezione per la versione mobile dello stesso), tuttavia esistono delle valide alternative gratuite che possono essere utilizzate al suo posto e – forse non tutti lo sanno – si può scaricare una versione di prova del programma che scade dopo un certo numero di giorni.

Fra le migliori alternative ad Excel – e più in generale ad Office – c’è LibreOfficeche è una suite per la produttività gratuita ed open source disponibile su tutti i principali sistemi operativi per PC.
Ti consiglio vivamente di provarla, anche perché è molto intuitiva ed è in grado di “digerire” quasi tutti i fogli di calcolo generati in Excel.
Se prima di installare LibreOffice vuoi provare la trial Excel, collegati al sito Internet di Microsoft ed effettua il download della versione della famosa suite per la produttività di casa Microsoft che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Come dici?
Sto correndo un po’ troppo e vorresti delle spiegazioni più dettagliate?
Hai perfettamente ragione, ti chiedo scusa.
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero, posizionanti ben comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto.
Vedrai, alla fine di questa guida sarai finalmente riuscito nel tuo intendo e potrai dirti più che soddisfatto della cosa, ne sono sicuro.

Indice

  • Come scaricare Excel gratis su PC
  • Come scaricare Excel gratis su smartphone e tablet
  • Alternative a Excel gratis

Come scaricare Excel gratis su PC

IMMAGINE QUI 1

Se ti interessa capire come scaricare Excel gratis sul PC, puoi effettuare il download della versione di prova di Office 365 sul tuo PC Windows o sul tuo Mac.
Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Office 365 è un servizio in abbonamento dal costo di 7,00 euro o 10,00 euro euro al mese (a seconda del piano sottoscritto) che comprendente tutte le applicazioni della suite per la produttività di casa Microsoft più 1TB di spazio su OneDrive, 60 minuti di conversazioni Skype mensili, l’accesso alle funzioni extra delle app di Office per smartphone e tablet e la possibilità di usare queste ultime sui dispositivi grandi più di 10.1″.
Il piano da 10 euro/mese offre un periodo di prova pari a 30 giorni.
Una volta terminato il periodo di prova, potrai poi decidere se pagare oppure no per continuare ad utilizzare Excel e tutte le altre applicazioni e i servizi parte della suite.

Per scaricare Excel gratis tramite Office 365, clicca quindi qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet di Office e poi fai clic sul pulsante Prova gratis per 1 mese.
Digita poi l’indirizzo di posta elettronica del tuo account Microsoft e la password associata negli appositi campi che ti vengono mostrati a schermo e poi fai clic sul pulsante Accedi.
Se non disponi di un account Microsoft, puoi crearne uno all’istante seguendo le semplici indicazioni che trovi nella mia guida su come creare un account Microsoft.

Clicca, ora, sul pulsante Avanti e fornisci un metodo di pagamento valido tra carta di credito/debito, addebito diretto oppure PayPal compilando l’apposito modulo (non ti verranno sottratti soldi fino allo scadere del mese di prova gratuito).

Fatto ciò, clicca sulla voce per inserire anche il tuo indirizzo, conferma la sottoscrizione del piano cliccando sui pulsanti Avanti, Salva e Sottoscrivi e procedi con il download di Office.
Se utilizzi un Mac, puoi scaricare anche il solo Excel dal Mac App Store.
Excel è disponibile anche sul Microsoft Store di Windows 10, ma richiede il pagamento di 135 euro e non include le altre applicazioni della suite Office.

A download di Office 365 completato, apri il pacchetto d’installazione della suite e attendi che vengano prima scaricati e poi installati tutti i componenti necessari al funzionamento di tutte le applicazioni incluse.
Successivamente, avvia Excel e inserisci i dati del tuo account Microsoft per attivare il periodo di prova di Office 365.

Ricordati poi di disabilitare il rinnovo automatico dell’abbonamento a Office 365 collegandoti questa pagina Web.
Il rinnovo, questo è bene che tu lo tenga a mente, va disattivato prima della scadenza del periodo di prova altrimenti, alla fine dello stesso, ti verranno addebitati i 10 euro per la sottoscrizione del servizio.

Come scaricare Excel gratis su smartphone e tablet

IMMAGINE QUI 2

Sui dispositivi portatili è possibile scaricare Excel gratis in maniera completamente legale e, soprattutto, senza limiti di tempo.
Microsoft ha infatti deciso di spiazzare la concorrenza e distribuire le versioni mobile delle applicazioni di Office in forma gratuita, ma solo per i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″.
Per i device di dimensioni superiori, è comunque richiesta la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365.

Sì, hai letto bene! Se hai un terminale Android oppure un iPhone/iPad, puoi scaricare gratuitamente la versione mobile di Excel (distribuita in maniera indipendente rispetto alle altre applicazioni della suite) e utilizzarla per visualizzare, modificare o creare fogli di calcolo direttamente dal tuo device.

Non sai come si fa a scaricare la versione mobile di Excel?
Nulla di più facile:
apri lo store del tuo smartphone (o del tuo tablet), cerca il nome dell’applicazione, premi sul pulsante di download presente nei risultati della ricerca e attendi che la app venga installata.
In alternativa, puoi fare tap, direttamente dal tuo dispositivo, sui link che ti ho fornito poc’anzi.

Nota: ci sono alcune funzioni avanzate delle app di Office che sono riservate ai sottoscrittori dei piani Office 365.
Per quanto riguarda Excel, tra le “feature” sbloccabili solo da chi paga un abbonamento alla suite ci sono le WordArt, la possibilità di personalizzare layout e stili delle tabelle pivot e la modifica avanzata dei grafici.

Alternative a Excel gratis

IMMAGINE QUI 3

Se non ti accontenti della trial di Office ma al tempo stesso non vuoi accollarti il pagamento di un abbonamento mensile, non pensarci su due volte e installa LibreOffice.
Come accennato in apertura del post, si tratta di una suite per la produttività gratuita ed open source considerata da più parti come la migliore alternativa free a Microsoft Office.
È compatibile con Windows, macOS e Linux.
È completamente in italiano e permette di lavorare liberamente con i file creati in Microsoft Office, compresi i fogli di calcolo di Excel (XLS e XLSX).

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del software mediante il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e clicca sul bottone Scaricate la versione x.
Se utilizzi un Mac, dopo aver scaricato la suite provvedi a scaricare anche il pacchetto di traduzione in italiano (non necessario per la versione Windows) cliccando sul pulsante Interfaccia utente tradotta.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, avvia l’eseguibile LibreOffice_xx_Win_x86.msi appena scaricato e porta a termine il setup cliccando prima sul pulsante Avanti due volte consecutive e poi su Installa, e Fine.

Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg che contiene LibreOffice e trascina l’icona della suite nella cartella Applicazioni di macOS.
Dopodiché apri il pacchetto .dmg del language pack italiano, fai clic destro sull’icona LibreOffice Language Pack, seleziona la voce Apri dal menu che si apre e premi sul bottone Installa per tradurre l’interfaccia utente della suite.
Al termine dell’operazione, per eseguire il primo avvio di LibreOffice, sarà necessario fare clic destro sull’icona della suite e selezionare la voce Apri dal menu che compare.

L’applicazione alternativa ad Excel inclusa in LibreOffice si chiama Calc.
La sua interfaccia è molto intuitiva – ricorda da vicino quella delle vecchie versioni del software Microsoft – ma bisogna ammettere che ci sono ancora dei piccoli problemi di compatibilità con i fogli Excel più elaborati:
quelli con funzioni avanzate, formattazioni particolari o molti grafici al loro interno.
Per maggiori dettagli su come scaricare LibreOffice e utilizzarlo, consulta il mio tutorial dedicato al programma.