come scaricare fifa

come scaricare fifa

Se c’è un videogioco che non ha bisogno di presentazioni, quello è FIFA.
La simulazione calcistica targata EA macina ogni anno milioni di copie vendute in tutto il mondo e, malgrado qualche critica dovuta alle poche innovazioni introdotte tra un’edizione e l’altra, continua a divertire tantissimi appassionati in ogni angolo del globo.
Anche tu ne sei rimasto colpito ma, non essendo particolarmente avvezzo al mondo videoludico, non sai come procurartelo:
ho indovinato?
Bene, allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare FIFA su computer, console per videogiochi, smartphone e tablet sfruttando i sistemi di download ufficiali messi a disposizione da Electronic Arts, Sony, Microsoft, Nintendo e altri colossi del mondo dell’elettronica.
Che tu voglia acquistare il gioco senza recarti in un negozio fisico (magari a prezzo scontato!) o che tu voglia provarlo a costo zero tramite demo, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.

Al termine della lettura, saprai come procurarti FIFA sulla tua piattaforma di gioco preferita e come acquistarlo o provarlo a costo zero.
Il divertimento è assicurato, quindi direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all’azione:
Cristiano Ronaldo, Messi e tutti i più grandi campioni del mondo del calcio non aspettano altro che essere allenati e guidati da te!

Indice

  • Versioni di FIFA disponibili
  • Come scaricare FIFA su PC
    • Requisiti minimi e consigliati
    • Scaricare e installare Origin
    • Scaricare FIFA sul computer
  • Come scaricare FIFA su console
  • Come scaricare FIFA su smartphone e tablet

Versioni di FIFA disponibili

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di spiegarti come scaricare FIFA su PC, console, smartphone e tablet, lascia che ti faccia un elenco di tutte le versioni del gioco disponibili attualmente sul mercato:
in questo modo potrai capire qual è che fa maggiormente al caso tuo.

IMMAGINE QUI 1

  • FIFA 18 – è l’edizione più recente della simulazione calcistica ufficiale.
    È disponibile per PC (Windows), PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e Nintendo Switch e viene commercializzato in varie versioni:
    Standard con la versione base del gioco; Ronaldo Edition con un’icona di FUT in prestito per 3 partite e 3.000 FIFA Points e ICON Edition con un’icona di FUT in prestito per 3 partite e 8.000 FIFA Points.
  • FIFA 17 e FIFA 16 – si tratta delle edizioni meno recenti del gioco, valide per chi vuole risparmiare qualche soldo e non è interessato alle ultime novità in termini tecnici o di rose.
    Sono disponibili per PC (dove, tramite il programma Origin Access, si possono usare pagando pochi euro al mese) e console di ultima e penultima generazione (eccetto Nintendo Switch, dove l’unico FIFA disponibile è il 18).
  • FIFA Calcio – è la versione mobile di FIFA disponibile per Android e iOS.
    Una soluzione divertente e dalla grafica accattivante che permette di avere il divertimento della simulazione calcistica ufficiale sempre a portata di mano.

Come scaricare FIFA su PC

Cominciamo questo tutorial parlando di PC:
FIFA è disponibile per tutte le versioni più recenti di Microsoft Windows e si può provare gratis grazie a delle demo messe a disposizione da Electronic Arts.
Ti piacerebbe saperne di più?
Bene, allora scopriamo subito come ottenere queste demo e come acquistare la versione completa di FIFA senza recarsi fisicamente in un negozio.

Requisiti minimi e consigliati

IMMAGINE QUI 2

Prima di scaricare FIFA, mi raccomando, verifica che i requisiti necessari all’esecuzione del gioco combacino con le specifiche hardware e software del tuo PC.
I requisiti necessari all’esecuzione di FIFA 18 (che al momento in cui scrivo è la versione più recente del gioco) sono i seguenti.

Configurazione per DirectX 12

  • Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit.
  • Processore: Intel i3 6300T o equivalente (5,199), Intel i3 4340 (5,226), Intel i3 4350 (5,302), AMD Athlon X4 870K (5,219), AMD FX-4350 (5,272) o AMD FX-4330 (5,297).
    Consigliati Intel i3 6300T o equivalente (5,199), Intel i3 4340 (5,226), Intel i3 4350 (5,302), AMD Athlon X4 870K (5,219), AMD FX-4350 (5,272) o FX-4330 (5,297).
  • RAM: 8 GB.
  • Spazio libero su disco: 50GB.
  • Scheda video: NVidia GeForce GTX 660 (4,116) 2GB o equivalente, AMD Radeon RX 460 (4,218)/R9 270 (4,258)/R7 370 (4,258).
    Consigliate Nvidia GeForce GTX 670 o AMD Radeon R9 270X.

Configurazione per DirectX 11

  • Sistema operativo: Windows 7/8.1/10 a 64 bit.
  • Processore: Intel Core i3-2100 @ 3,1 GHz o AMD Phenom II X4 965 @ 3,4 GHz.
    Consigliati Intel i5-3550K @ 3,40 GHz o AMD FX 8150 @ 3,6 GHz.
  • RAM: 8 GB.
  • Spazio libero su disco: 50GB.
  • Scheda video: NVIDIA GTX 460 o AMD Radeon R7 260.
    Consigliate Nvidia GTX 660 o AMD Radeon R9 270.

Come facilmente intuibile, i requisiti consigliati permettono di eseguire il gioco con un dettaglio e una fluidità maggiore rispetto a quelli minimi.

Scaricare e installare Origin

IMMAGINE QUI 3

Per scaricare FIFA su PC bisogna rivolgersi a Origin, il servizio di distribuzione digitale dei giochi realizzato da Electronic Arts, l’azienda sviluppatrice di FIFA.
Il primo passo che devi compiere, dunque, è quello di collegarti al sito Internet di Origin e scaricare il client ufficiale di Origin per Windows:
puoi compiere quest’operazione semplicemente cliccando sul pulsante Scarica presente nel riquadro relativo a Windows (il client è disponibile anche per Mac, ma FIFA no, quindi in questo tutorial mi concentrerò solo sul sistema operativo di casa Microsoft) e attendendo con pazienza il termine del download.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione del client di Origin (OriginThinSetup.exe) e, nella finestra che compare sullo schermo, fai clic sul pulsante Installa Origin.
Scegli dunque se creare un collegamento a Origin sul desktop e/o nel menu Start, se avviare il client con Windows, se aggiornare automaticamente Origin e/o se condividere le caratteristiche hardware del tuo PC con i server EA (inviando statistiche ai server dell’azienda) selezionando o deselezionando le apposite caselle, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto l’Accordo di licenza con l’utente finale di Origin e vai avanti pigiando sul pulsante Continua.
Non attivare l’opzione Installa le versioni beta di Origin in quanto si tratta di versioni del client potenzialmente instabili.

Adesso non ti resta che attendere pazientemente l’installazione di Origin:
l’operazione potrebbe durare diversi minuti.
Quando compare la finestra relativa all’autorizzazione dell’installazione (l’User Account Control di Windows), rispondi .

IMMAGINE QUI 4

Ad installazione completata, devi creare un account per utilizzare Origin.
Seleziona quindi la scheda Crea un account che si trova nella finestra principale del client di Origin (in alto a destra) e indica, tramite gli appositi menu a tendina, la tua nazione e la tua data di nascita.

Metti poi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto la Politica sulla privacy e sui cookie e l’Accordo con l’utente di EA, pigia sul pulsante Avanti e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con e-mail, password e ID pubblico che vuoi usare per l’accesso a Origin.
L’ID pubblico è il nome che vedranno gli altri utenti del servizio.
Nome e cognome sono campi opzionali:
puoi anche lasciarli in bianco.

IMMAGINE QUI 5

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, fai clic sul pulsante Avanti, imposta una domanda di sicurezza (da usare in caso di smarrimento delle credenziali d’accesso) e scegli, tramite il menu a tendina Il mio profilo, la mia attività e i miei amici possono essere visti da, il livello di privacy delle tue attività su Origin.

Per concludere, scegli se consentire agli altri giocatori di trovarti tramite email e se ricevere email promozionali da parte di EA spuntando o deselezionando le apposite caselle e pigia sul pulsante Crea account per ultimare la procedura di creazione del tuo account.
Dovrai confermare la tua identità usando il link fornitoti da EA tramite posta elettronica.

IMMAGINE QUI 6

Scaricare FIFA sul computer

Adesso hai un account Origin e quindi puoi procedere al download di FIFA sul tuo PC.
Avvia quindi il client di Origin, seleziona la scheda Accedi (in alto a sinistra) ed effettua il login usando le credenziali che hai scelto in fase di registrazione.

Nella finestra che si apre, utilizza il menu laterale per accedere alla sezione Sfoglia giochi > FIFA di Origin e seleziona il titolo di tuo interesse, ad esempio FIFA 18.

IMMAGINE QUI 7

Ora devi scegliere se acquistare la versione completa del gioco o se scaricare la sua demo gratuita, che comprende le modalità base del gioco e un numero di squadre limitato.
Nel primo caso, devi selezionare una delle edizioni di FIFA disponibili, ad esempio Edizione Standard, Ronaldo Edition o ICON Edition, tramite gli appositi pulsanti che si trovano in alto; devi pigiare sul bottone Acquista € xx e devi fornire un metodo di pagamento valido tra carta di credito, PayPal, PaySafeCard e Portafoglio EA.
Dopodiché passa alla revisione dell’ordine, cliccando sull’apposito bottone collocato in basso a destra e completa la procedura d’acquisto confermando la transazione.

Ad acquisto effettuato, vai nella tua libreria dei giochi selezionando l’apposita voce dalla barra laterale di Origin, seleziona FIFA e pigia sul pulsante di download per avviare lo scaricamento del gioco.
Una volta associato alla tua libreria, il titolo resterà disponibile in quest’ultima su tutti i PC.
Questo significa che se rimuoverai FIFA dal computer, formatterai il disco o acquisterai un nuovo PC, potrai riscaricare il gioco a costo zero (ti basterà accedere a Origin con le credenziali del tuo account).

IMMAGINE QUI 8

Se vuoi scaricare la demo di FIFA, invece, devi cliccare sul pulsante Prova la demo che si trova sotto il pulsante d’acquisto del gioco.
Dopodiché devi pigiare sul bottone Scarica con Origin, devi impostare la lingua che preferisci per il titolo (es.
Italiano) e devi cliccare sul pulsante Accetta.

Successivamente, devi scegliere se creare un collegamento alla demo di FIFA sul desktop e/o nel menu Start di Windows usando le apposite caselle di controllo (potresti anche cambiare il percorso d’installazione del gioco, ma te lo sconsiglio), devi andare avanti e devi accettare le condizioni d’uso di FIFA apponendo il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto gli accordi di licenza di cui sopra.

In conclusione, pigia su Avanti e attendi pazientemente che il download della demo di FIFA giunga al termine.
Al termine del download, vai nella libreria dei giochi di Origin, seleziona FIFA e pigia prima sul pulsante per installare il gioco e poi su quello per cominciare a giocare.

IMMAGINE QUI 9

Se hai intenzione di acquistare delle versioni più datate di FIFA, sappi che puoi usufruire di Origin Access:
un servizio in abbonamento che per 3,99 euro/mese o 24,99 euro/anno permette di accedere a una collezione di oltre 75 titoli EA, tra cui FIFA 17 e FIFA 16.
Consente anche di ottenere uno sconto del 10% sugli acquisti dei giochi non inclusi nel catalogo del servizio.
Maggiori info qui.

Come scaricare FIFA su console

IMMAGINE QUI 10

Come ampiamente sottolineato in precedenza, FIFA è disponibile anche per le console di ultima e penultima generazione.
FIFA 18, la versione più recente del titolo, è compatibile con PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360 e Nintendo Switch.
Le versioni per PS4 e Xbox One sono disponibili anche sotto forma di demo gratuita, per provare le modalità base del gioco con un numero limitato di squadre.

La procedura da seguire per l’acquisto del gioco o per il download della demo varia da console a console, in ogni caso i passaggi da compiere sono simili su tutti i sistemi di gioco.
Fondamentalmente, quello che devi fare è connettere la console a Internet (usando un cavo Ethernet o una rete Wi-Fi), accedere allo store con il tuo account di gioco (se non hai un account, devi crearlo), cercare FIFA all’interno del negozio e selezionare la demo o la versione completa del gioco.
Una volta selezionato il gioco, pigia sul pulsante per aggiungerlo al carrello, completa l’acquisto inserendo un metodo di pagamento valido (operazione necessaria solo se acquisti il gioco in versione completa) e avviane il download pigiando sull’apposito pulsante.
Al termine del download, troverai FIFA nella schermata iniziale della tua console.

Per fare un esempio pratico:
se utilizzi una PlayStation 4, devi recarti nel menu  Impostazioni della console (l’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra), devi selezionare le voci Rete > Imposta connessione Internet e devi scegliere se connetterti alla rete tramite cavo o Wi-Fi.
Successivamente, devi andare in Impostazioni > PlayStation Network/Gestione account e, se necessario, creare il tuo account PlayStation Network gratuito pigiando prima su Accedi a PlayStation Network, poi su Nuovo utente di PlayStation Network?
Crea un account
Iscriviti ora.

IMMAGINE QUI 11

Superato anche questo step, apri il PlayStation Store(l’icona del sacchetto della spesa), cerca FIFA e scegli se scaricare la demo o la versione completa del gioco.
Pigia quindi sul pulsante Aggiungi al carrello, poi procedi al pagamento e fornisci un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal.
Scegli, infine, di scaricare il titolo e attendi che il suo download giunga al termine.

A scaricamento completato, troverai FIFA (o la sua demo) nel menu iniziale di PS4.
Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come giocare online su PS4.

Ti ricordo che per usufruire della modalità multiplayer online di FIFA, dovrai sottoscrivere un abbonamento a pagamento ai servizi online associati alla tua console:
PlayStation Plus se utilizzi una PS4 (a partire da 7,99 euro/mese); Xbox Live Gold se utilizzi una Xbox One o una Xbox 360 (a partire da 6,99 euro/mese) o Nintendo Switch Online se utilizzi una Nintendo Switch (gratis fino alla fine del 2017, poi a partire da 3,99 euro/mese).

Come scaricare FIFA su smartphone e tablet

IMMAGINE QUI 12

Ti piacerebbe avere FIFA sempre con te?
Allora scarica FIFA Calcio, la versione mobile della celebre simulazione calcistica di EA disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Con FIFA Calcio puoi cimentarti nella modalità Ultimate Team, che permette di creare una squadra competitiva scegliendo tra 11 giocatori di oltre 550 squadre reali; puoi partecipare alle leghe, unire le forze con i tuoi amici e sfidare utenti di tutto il mondo; puoi giocare mini-partite da 90 secondi nella modalità VS attacco e molto altro ancora.

Il titolo è gratuito, ma prevede degli acquisti in-app per i FIFA points:
le monete virtuali per acquistare elementi extra all’interno del gioco.
Per scaricarlo, non devi far altro che aprire lo store del tuo device (Play Store su Android o App Store su iOS), cercare FIFA al suo interno, pigiare sull’icona di FIFA Calcio presente nei risultati della ricerca (la foto di Cristiano Ronaldo) e avviare il download della app facendo tap sul pulsante Installa/Ottieni.
Se utilizzi un iPhone o un iPad, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o digitazione della password dell’ID Apple.