come scaricare file torrent

come scaricare file torrent

Abituato all’immediatezza dei servizi di hosting che permettono di scaricare qualsiasi file in un paio di clic, stai incontrando qualche difficoltà nel comprendere come scaricare file Torrent?
Vorresti una mano a configurare correttamente il tuo programma e qualche consiglio sui siti da utilizzare per la ricerca dei file?
Nessun problema, sarò lieto di darti una mano a fare entrambe le cose.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo, non di più, e ti suggerirò sia dei programmi sia dei motori di ricerca da utilizzare per scaricare file alla massima velocità dalla rete BitTorrent.
Ti assicuro che si tratta di un’operazione semplicissima:
tutto quello che devi fare è visitare uno dei siti che sto per consigliarti, cercare il titolo di un programma, un film, un libro o qualsiasi altro file tu voglia scaricare e cliccare su uno dei link disponibili per il download.

Puoi scaricare i file sia mediante l’uso di file Torrent sia tramite i magnet link:
i primi sono dei piccoli file di testo contenenti le “coordinate” dei file da scaricare dalla rete BitTorrent; i secondi sono dei collegamenti diretti (caratterizzati dall’icona di un magnete) che permettono di avviare il download dei file dalla rete BitTorrent anche in mancanza di un server d’appoggio (il cosiddetto server tracker).
Per noi utenti non ci sono grosse differenze fra queste due modalità di download, quindi scegli semplicemente quella che ti sembra più comoda.

Indice

  • Dove trovare file Torrent
  • Programmi per scaricare file Torrent
  • Come scaricare file Torrent alla massima velocità

Dove trovare file Torrent

Per sfruttare al meglio le potenzialità della rete BitTorrent è necessario scaricare i file Torrent giusti, cioè i file che hanno un alto numero di fonti complete (seeder) al loro attivo.
Più un file è condiviso, infatti, e più veloce andrà il suo download.
Un altro valore a cui prestare attenzione è quello dei peer (cioè quello delle condivisioni totali, anche non complete) ma il parametro a cui devi prestare maggiore attenzione è quello dei seed.

A questo punto sorge spontanea la domanda:
come si fa a trovare i file Torrent con un altro numero di fonti e condivisioni?
La risposta sta nei motori di ricerca Torrent:
siti e applicazioni che interrogano i database di vari server Torrent per segnalare agli utenti i file che hanno maggiore diffusione all’interno della rete BitTorrent.
Adesso te ne segnalo alcuni fra i più interessanti del momento.

Zooqle

IMMAGINE QUI 1

Fra i motori di ricerca Torrent che ti consiglio vivamente di provare c’è anche Zooqle, il quale propone una selezione di serie TV, film, giochi, software e altri contenuti prelevabili dalla rete BitTorrent organizzata per categorie.
Per utilizzarlo, puoi sfogliare i contenuti in base alle loro categorie di appartenenza (selezionando una delle icone collocate in alto) oppure puoi cercare direttamente un file usando la barra di ricerca che si trova in alto.

Quando trovi un contenuto di tuo interesse, fai clic sul suo titolo e scegli se scaricarlo tramite file .Torrent o tramite magnet link cliccando sul pulsante Torrent file o sul pulsante Magnet.

TorrentSeeker

IMMAGINE QUI 2

Da tenere in considerazione c’è anche TorrentSeeker, un sito che indicizza i file presenti su decine di siti Torrent fra i più utilizzati al mondo.
Come si usa?
È talmente semplice che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegarlo.
Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua home page, digitare il nome del file da cercare nell’apposita barra e premere Invio sulla tastiera del computer.

A ricerca effettuata, seleziona il file che intendi scaricare. Nella pagina che si apre, scegli se avviare il download tramite file Torrent o se utilizzare il magnet link: nel primo caso, al termine del download, devi aprire il file con estensione .torrent facendo doppio clic su di esso e dare l’OK all’avvio del download nel tuo client BitTorrent.
Se invece clicchi sul magnet link, il client BitTorrent si avvierà automaticamente e il download partirà nel giro di qualche secondo.

Bit Che

IMMAGINE QUI 3

Bit Che non è un motore di ricerca come quelli che ti ho segnalato in precedenza.
Si tratta, infatti, di un vero e proprio software (disponibile esclusivamente per Windows) che permette di cercare i file .Torrent su tantissimi siti Torrent contemporaneamente e di scaricarli in una manciata di clic.

Per scaricare Bit Che sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante rosso Download Now.
Dopodiché apri il file bit_che_xx_install.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e fai clic prima sul pulsante  e poi su quello Avanti.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il processo d’installazione del software pigiando prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Fine.

Ad installazione completata, avvia Bit Che e imposta l’uso della lingua italiana.
Dopodiché seleziona i siti Torrent che intendi utilizzare per la ricerca dei file (tramite la barra laterale di sinistra) e avvia la ricerca del file di tuo interesse usando l’apposita barra collocata in alto a sinistra.
A ricerca ultimata, ordina i risultati in base al numero di Seeders o Leechers pigiando sulle apposite schede e scarica il file .Torrent che ti interessa di più facendo doppio clic sulla sua icona.
A questo punto, prendi il file .Torrent che hai appena scaricato, dallo “in pasto” al tuo client Torrent di fiducia e goditi il download!

Nota: qualora uno o più siti Torrent dovessero risultare inaccessibili, prova a cambiare i DNS della tua connessione e impostali su Google DNS oppure OpenDNS.
In questo modo potrai bypassare le censure dei provider italiani che impediscono di accedere ad alcuni siti Torrent.
Ti segnalo, inoltre, che molti siti dedicati ai file Torrent sono pieni di banner pubblicitari o pop-up:
se si aprono pagine che ti invitano a scaricare programmi o plugin per il browser, ignorale, si tratta sicuramente di software promozionali se non addirittura malevoli!

Programmi per scaricare file Torrent

Hai mai sentito parlare di uTorrent?
Scommetto proprio di sì, d’altronde si tratta del client BitTorrent più usato al mondo (almeno in ambito Windows) ma, se posso, io ti consiglio di lasciarlo perdere.
Con il progredire delle versioni è diventato pieno zeppo di banner pubblicitari e il suo pacchetto d’installazione propone il download di tantissimi programmi promozionali inutili.
Meglio, secondo il mio modestissimo parere, rivolgersi a software alternativi come quelli che trovi elencati di seguito.

qBitTorrent (Windows/Mac/Linux)

IMMAGINE QUI 4

qBitTorrent che è gratuito, open source e non presenta alcun contenuto pubblicitario al suo interno.
Inoltre è equipaggiato con un motore di ricerca interno che permette di trovare i file su tantissimi siti del mondo BitTorrent senza dover aprire il browser.
È compatibile non solo con Windows, ma anche con macOS e Linux.

Per scaricare qBitTorrent sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai clic prima sulla voce 32-bit & 64-bit installers che si trova accanto alla bandierina di Windows e poi sulla voce Download qBittorrent Windows.
A download completato, apri il file qbittorrent_xx_setup.exe e fai clic prima su  e poi su OK e Avanti. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e clicca prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine per concludere il setup.

IMMAGINE QUI 5

Utilizzi un Mac?
In questo caso, per scaricare qBitTorrent sul tuo computer devi collegarti al sito Internet del programma e devi cliccare prima sulla voce DMG collocata accanto al logo di Apple e poi sulla voce Download qBittorrent Mac OS X presente nella pagina che si apre.
Successivamente, devi aprire il pacchetto dmg che contiene qBitTorrent e trascinare il software nella cartella Applicazioni di macOS.
Al primo avvio di qBitTorrent, per bypassare le restrizioni di macOS nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati, fai clic destro sull’icona dell’applicazione e seleziona la voce Apri dal menu che si apre.

IMMAGINE QUI 6

Per trovare file sulla rete BitTorrent utilizzando il motore di ricerca interno di qBitTorrent, seleziona la voce Motore di ricerca dal menu Visualizza del programma.
Dopodiché rispondi  alla richiesta d’installazione di Python e attendi qualche secondo affinché la procedura venga portata a termine (operazione non necessaria su Mac).

A questo punto, seleziona la scheda Ricerca dalla schermata principale di qBitTorrent e avvia la ricerca dei file che vuoi scaricare usando l’apposita barra che si trova in alto.
Quando compaiono i risultati della ricerca, accertati di ordinarli in base al numero di seeders (ossia di fonti complete disponibili) e avvia il download di un file facendo doppio clic sul suo nome e pigiando sul bottone OK.

IMMAGINE QUI 7

Transmission (Mac/Linux/Windows)

Se utilizzi un Mac, ti consiglio anche Transmission che è leggerissimo, semplicissimo da usare e non include alcun contenuto pubblicitario.
Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai clic prima sul collegamento Download now e poi sulla voce Transmission-x.xx.dmg .
Apri quindi il pacchetto dmg che contiene l’applicazione e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni per completarne l’installazione.

IMMAGINE QUI 8

Transmission è disponibile anche per Windows, ma personalmente sul sistema operativo di casa Microsoft ti consiglio di utilizzare qBitTorrent o, se proprio devi, uTorrent.

Come scaricare file Torrent alla massima velocità

Per funzionare in maniera corretta, i client BitTorrent vanno configurati in maniera adeguata rispetto alla velocità della propria connessione Internet.
Inoltre è necessario accedere al pannello di configurazione del router e aprire le porte che i client Torrent utilizzano per accogliere le connessioni in entrata.
Senza questi accorgimenti avrai velocità di download molto basse anche se utilizzi dei file .Torrent con molte fonti all’attivo.

Per aprire le porte nel router, devi accedere al pannello di configurazione di quest’ultimo e devi creare una nuova regola relativa alla porta usata dal tuo client Torrent.
Per accedere al router, in genere basta aprire il browser (es.
Chrome o Firefox) e digitare l’indirizzo 192.168.1.1 oppure l’indirizzo 192.168.0.1.
Dopodiché bisogna digitare la combinazione di username e password necessaria ad accedere al pannello di gestione del router (in genere admin/admin o admin/password) e bisogna accedere alla sezione relativa all’inoltro porte o ai virtual server per avviare la creazione di una nuova regola o un nuovo virtual server.

IMMAGINE QUI 9

Per sapere quali sono le porte utilizzate dai client Torrent, invece, basta accedere alle loro impostazioni.
Ad esempio in qBitTorrent basta andare nel menu Strumenti > Opzioni e selezionare la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi qualche informazione in più, leggi la mia guida su come aprire le porte del router in cui ti ho spiegato come aprire le porte su vari modelli di router e da’ un’occhiata al mio tutorial su come velocizzare Torrent dove, invece, ti ho dato alcune “dritte” per velocizzare al massimo la velocità dei download sulla rete BitTorrent.

Di seguito, invece, qualora ti servissero, trovi anche dei tutorial in cui mi sono occupato in maniera specifica di varie marche di router.
Come ben saprai, infatti, ogni marca di router ha un menu di configurazione strutturato in maniera differente e quindi una guida ad hoc potrebbe tornarti utile.

  • Come configurare router Netgear
  • Come configurare router TP-Link
  • Come configurare router D-Link
  • Come configurare router TIM
  • Come configurare router Infostrada
  • Come configurare router Fastweb

ATTENZIONE: scaricare abusivamente dei file protetti da copyright è un reato.
Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in questo tutorial.