come scaricare giochi gratis su ps

come scaricare giochi gratis su ps

Hai letteralmente consumato la tua collezione di giochi per PS4 e ora vai alla ricerca di nuovi titoli interessanti da provare?
Beh, hai solo l’imbarazzo della scelta:
il catalogo videoludico di PlayStation 4 è così ricco e variegato che è praticamente impossibile non trovare dei giochi di proprio interesse; ce ne sono perfino alcuni che è possibile scaricare e usare a costo zero.

No, non sto scherzando! Se hai una PS4 puoi scaricare giochi gratis in maniera completamente legale e usarli senza dover effettuare alcuna modifica alla tua console.
Tutto quello che ti serve è un account PSN (anch’esso gratuito) per accedere ai servizi online di Sony e un po’ di tempo libero per sfogliare tutti i giochi free-to-play e le demo disponibili sul PlayStation Store:
resterai sorpreso dalla quantità di contenuti interessanti che si possono scaricare!

In alternativa puoi anche sottoscrivere un piano PlayStation Plus e, in cambio di un piccolo canone mensile da meno di 10 euro, scaricare numerosi titoli, anche tripla A, gratuitamente sulla tua console.
Ribadisco, non sto scherzando! Se non ci credi, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come scaricare giochi gratis su PS4 seguendo le “dritte” che sto per darti:
non hai idea di quanti titoli interessanti ti aspettano a costo zero!

Indice

  • Collegare la PS4 a Internet
  • Creare un account PlayStation Network
  • Scaricare giochi free-to-play e demo su PS4
  • Scaricare giochi gratis su PS4 con PlayStation Plus
  • Condivisione dei giochi
  • Gestire i giochi scaricati su PS4

Collegare la PS4 a Internet

Come facilmente intuibile, per scaricare giochi gratis su PS4 devi prima connettere la tua PlayStation a Internet.
Se non hai già provveduto a farlo, recati dunque nel menu Impostazioni della console (l’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra nella schermata iniziale di PS4) e seleziona la voce Rete da quest’ultimo.

IMMAGINE QUI 1

Nel menu che si apre, vai su Configura connessione Internet e scegli se connettere la PS4 a Internet tramite rete Wi-Fi o cavo di rete LAN (quindi cavo Ethernet) selezionando una delle due opzioni disponibili a schermo.

Nel caso del collegamento tramite rete Wi-Fi, devi selezionare la voce Tipica, scegliere la rete Wi-Fi alla quale connettere la console e digitare la relativa chiave d’accesso.
La PS4, entro qualche secondo, verificherà la correttezza delle impostazioni di rete e si connetterà al network selezionato.

In caso di problemi o di necessità particolari (es.
l’esigenza di assegnare un IP statico alla console), anziché selezionare la voce Tipica, seleziona le voci Personalizzata e Manuale dal menu relativo alla connessione Wi-Fi e immetti manualmente i seguenti parametri.

  • Indirizzo IP: l’indirizzo IP da assegnare alla console (es.
    192.168.1.27), che ovviamente deve essere coerente con gli indirizzi degli altri dispositivi presenti nella rete del proprio router.
  • Maschera di sottorete: il valore della Subnet Mask, che di solito è 255.255.255.0 ma si può trovare facilmente dando il comando “ipconfig /all” nel Prompt dei comandi di Windows.
  • Gateway predefinito: l’indirizzo IP del router (es. 192.168.1.1).
    Anche questo valore si può trovare facilmente dando il comando “ipconfig /all” nel Prompt dei comandi di Windows.
  • DNS primario: come sopra.
  • DNS secondario: campo da lasciare in bianco.

Una volta compilati tutti i campi, devi andare avanti, impostare un MTU automatico e scegliere di non usare server proxy.
In questo modo la PS4 dovrebbe connettersi alla rete Wi-Fi senza alcun problema.

IMMAGINE QUI 2

Se, invece, preferisci il collegamento tramite cavo Ethernet (che in genere garantisce una maggiore fluidità nel gioco online rispetto alla connessione Wi-Fi), seleziona la voce Usa un cavo di rete (LAN) dal menu Impostazioni > Rete di PS4 e poi vai su Tipica o Personalizzata, a seconda se desideri usare le impostazioni di rete predefinite o se desideri impostarne di personalizzate (ad esempio per avere un IP statico).
Ovviamente, affinché la connessione a Internet venga stabilita correttamente, la console deve essere collegata fisicamente al router tramite cavo Ethernet.

IMMAGINE QUI 3

In caso di errori o problemi con la connessione Internet, prova ad aprire le porte di PS4 nel router seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial dedicato al tema.

Creare un account PlayStation Network

Dopo aver connesso la tua PS4 a Internet, devi compiere un’altra operazione fondamentale, senza la quale non puoi accedere ai servizi online di Sony e quindi non puoi scaricare giochi sulla console:
creare un account PlayStation Network (spesso abbreviato con PSN).

La creazione di un account PlayStation Network è totalmente gratuita (a differenza della sottoscrizione PlayStation Plus, di cui parleremo meglio a breve) e richiede pochissimi minuti.
È necessaria in quanto serve ad accedere al PlayStation Store, la vetrina online di Sony che permette di acquistare e scaricare giochi (compresi titoli free-to-play e demo) sulla console.
Inoltre permette di condividere screenshot e trofei di gioco online, di chattare con i propri amici e di accedere a tutte le applicazioni per PS4 (es.
Spotify, VEVO, PlayStation Video Store e via discorrendo).

Per creare il tuo account PlayStation Network, recati nel menu Impostazioni di PS4 (l’icona della cassetta degli attrezzi collocata in alto a destra nel menu principale della console), seleziona la voce Gestione account dalla schermata che si apre e, infine, seleziona le opzioni Accedi a PlayStation Network e Nuovo utente di PlayStation Network?
Crea un account
.

IMMAGINE QUI 4

A questo punto, premi sul pulsante Iscriviti ora e compila tutti i moduli che ti vengono proposti a schermo.

Indica, quindi, il tuo paese di residenza (presumibilmente Italia) nel campo Paese o regione, la tua lingua (presumibilmente Italiano) nel campo Lingua e la tua data di nascita negli appositi menu a tendina.

IMMAGINE QUI 5

Successivamente, premi su Avanti, specifica  CittàStato/ProvinciaCodice postale della tua abitazione e vai ancora avanti.
Compila il terzo modulo che ti viene proposto inserendo ID di accessoPassword che desideri usare per accedere al tuo account PSN e vai ancora una volta Avanti.

Lascia deselezionata la casella Sì, desidero ricevere informazioni e offerte personalizzate relative a PlayStation e Sony per non ricevere email promozionali.

IMMAGINE QUI 6

Per concludere, digita il nickname che vuoi usare all’interno del PlayStation Network nel campo ID online e i tuoi veri nome e cognome nei rispettivi campi di testo, dopodiché premi su Avanti, scegli a chi far vedere attività di gioco, trofei conquistati e richieste di amicizia e pigia su Accetta per accettare le condizioni d’uso del Sony Entertainment Network.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che hai ricevuto da parte di Sony e visita il link di conferma presente al suo interno per convalidare il tuo account.
Ad operazione completata, premi sul pulsante Già verificato, attendi la conferma della verifica dell’account e pigia su Continua.
Dopodiché scegli se collegare il tuo account PlayStation Network a Facebook, se abbonarti a PlayStation Plus (per il momento ti consiglio di saltare la procedura e di approfondire l’argomento tramite l’apposito capitolo di questo tutorial) e imposta la tua PlayStation come sistema PS4 principale pigiando sull’apposita voce.
Complimenti:
hai completato la procedura di registrazione al PSN!

Scaricare giochi free-to-play e demo su PS4

Adesso hai una PS4 connessa ad Internet e un account PlayStation Network per accedere allo store di Sony:
questo significa che puoi cominciare a scaricare giochi gratis sulla tua console e a divertirti con essi.
Entrando più in dettaglio, i titoli che puoi scaricare sono quelli free-to-play, che nonostante prevedano una componente online non necessitano della sottoscrizione PlayStation Plus per poter essere utilizzati (in quanto usano propri server), e le demo, cioè le versioni di prova dei giochi che si trovano nei negozi.

Per scaricare un gioco free-to-play su PlayStation 4, apri il PlayStation Store (l’icona del sacchetto della spesa con il logo “PlayStation” presente nel menu principale di PS4) e utilizza le frecce direzionali o lo stick analogico sinistro del controller per evidenziare la voce Gratuiti nella barra laterale di sinistra.

IMMAGINE QUI 7

A questo punto, premi il tasto X sul controller, seleziona la voce Free to play che compare nella barra laterale di sinistra e sfoglia la lista dei giochi free-to-play disponibili per il download.
Un altro modo per visualizzare la lista di tutti i giochi free-to-play disponibili per il download è selezionare il riquadro Scopri il resto presente nel menu Gratuiti del PlayStation Store.

IMMAGINE QUI 8

Una volta individuato il titolo di tuo interesse, usa le frecce direzionali o lo stick analogico sinistro del controller per evidenziare la sua immagine di copertina e premi il tasto X.
Dopodiché, nella schermata che si apre, evidenzia il pulsante Scarica (collocato in basso a sinistra) e premi il tasto X del controller per comandare il download del gioco.

Al termine del download, il gioco sarà disponibile nel menu iniziale di PS4 pronto per essere richiamato e utilizzato.
Facile, vero?

IMMAGINE QUI 9

Non sei interessato ai giochi free-to-play?
Preferisci provare le demo dei giochi che è possibile trovare nei negozi?
Nessun problema, il PlayStation Store offre una nutrita selezione di demo, che è possibile scaricare e utilizzare a costo zero senza sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus.

Per visualizzare la lista delle demo disponibili sul PlayStation Store, accedi a quest’ultimo (selezionando l’icona del sacchetto della spesa con il logo “PlayStation” che si trova nel menu principale di PS4), seleziona la voce Gratuiti dalla barra laterale di sinistra, portati sul riquadro Demo (nella sezione Esplora giochi Free to Play e premi il tasto X sul controller.

IMMAGINE QUI 10

Una volta individuata la demo di tuo interesse, utilizza le frecce direzionali o lo stick analogico sinistro del controller per evidenziare la sua immagine di copertina e avviane il download premendo sul pulsante Prova gratuita collocato in basso a sinistra nella schermata che si apre.

IMMAGINE QUI 11

Al termine del download, troverai le demo scaricate dal PlayStation Store nella schermata iniziale di PS4.
Per giocarci, non dovrai far altro che selezionare la loro immagine di copertina e premere X sul controller della console.

Scaricare giochi gratis su PS4 con PlayStation Plus

I titoli free-to-play presenti sul PlayStation Store non hanno destato il tuo interesse?
Le demo ti hanno lasciato con l’amaro in bocca a causa della loro brevità?
Allora, se vuoi scaricare giochi gratis su PS4, non ti resta che sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus.

Lo so, può sembrare un controsenso, ma sottoscrivendo un abbonamento PlayStation Plus (che è a pagamento), puoi ottenere la possibilità di scaricare tanti giochi gratis ogni mese e di averli sempre a disposizione senza alcun limite di tempo (a patto di mantenere attiva la sottoscrizione PS Plus, altrimenti i titoli smettono di funzionare finché non si rinnova l’abbonamento).
I giochi disponibili sono quelli che si trovano normalmente nei negozi, quindi anche titoli tripla A (magari vecchi di qualche mese, non aspettarti giochi appena usciti!) adatti davvero a ogni gusto e ad ogni esigenza.

Per attivare una sottoscrizione PlayStation Plus (o rinnovarla, nel caso in cui l’avessi già attivata e poi fatta scadere), apri il PlayStation Store e seleziona la voce PS Plus dalla barra laterale di sinistra.
Dopodiché premi sul riquadro Iscriviti o Rinnova il tuo abbonamento e scegli uno dei piani disponibili: 1 mese a 7,99 euro; 3 mesi a 24,99 o 12 mesi a 59,99 euro.
Se è la prima volta che attivi PlayStation Plus, dovresti trovare anche l’opzione 14 giorni per attivare una prova gratuita di 14 giorni del servizio.

IMMAGINE QUI 12

Dopo aver scelto un piano per PlayStation Plus, rispondi  alla richiesta di associare un metodo di pagamento all’account e inserisci i dati di una carta di credito (anche prepagata) o un conto PayPal.
Dai quindi OK, premi su Accetta e continua e diventerai ufficialmente un utente di PS Plus!

Adesso puoi passare al download dei giochi.
Accedi dunque al PlayStation Store, seleziona la voce PS Plus dalla barra laterale di sinistra e vai su Selezione di questo mese PlayStation Plus per visualizzare la lista dei titoli resi gratuiti per il mese in corso.
I giochi non devono essere scaricati per forza:
li puoi aggiungere alla tua libreria personale e poi scaricarli in un secondo momento; resteranno disponibili senza limiti di tempo fino a quando manterrai attiva la tua sottoscrizione a PlayStation Plus (o la rinnoverai in caso di scadenza).

IMMAGINE QUI 13

Per aggiungere un titolo alla tua libreria personale, seleziona la sua immagine di copertina e premi il tasto X sul controller di PS4.
Dopodiché scegli l’opzione Aggiungi alla raccolta che si trova in basso a sinistra e rispondi OK all’avviso che compare su schermo.

Per avviare il download del gioco, invece, pigia sul pulsante Scarica che si trova nella sua scheda descrittiva, oppure seleziona il titolo dalla tua Libreria (accessibile tramite il menu iniziale di PS4).
Al termine del download, i giochi del PlayStation Plus saranno disponibili nella schermata iniziale di PlayStation 4.

Se ricevi un’email da parte di Sony che ti ringrazia per l’acquisto, non ti preoccupare:
si tratta di un messaggio automatico che arriva per tutti i download, anche quelli gratuiti, effettuati tramite il PlayStation Store:
non ti sarà effettuato alcun addebito (escluso il canone di abbonamento a PlayStation Plus naturalmente).

IMMAGINE QUI 14

Nota: tutti i piani di PS Plus, compreso quello di prova, prevedono un rinnovo automatico.
Per disattivarlo, recati nel menu Impostazioni > Informazioni sull’account > Lista servizi > PlayStation Plus di PS4, seleziona la voce relativa al tuo abbonamento PlayStation Plus e pigia sul pulsante per annullare il rinnovo automatico.

Condivisione dei giochi

Un altro modo per avere giochi gratis (o quasi) su PS4 è sfruttare la funzione di condivisione disponibile per tutti i contenuti scaricati dal PlayStation Store.
La procedura è un po’ articolata, ma efficace:
ecco tutti i passaggi che bisogna compiere.

Come prima cosa, bisogna impostare la propria PS4 come primaria andando nel menu Impostazioni > Gestione account > Attiva PS4 come principale della console e selezionando l’opzione Attiva.
Dopodiché bisogna accedere al PlayStation Store e acquistare normalmente il gioco di proprio interesse.

IMMAGINE QUI 15

Ad acquisto completato, bisogna passare sulla PS4 su cui si vogliono scaricare i giochi gratis, creare un nuovo account utente e associare quest’ultimo all’account PSN usato sulla console primaria per acquistare i giochi dal PlayStation Store.

Ad accesso effettuato, bisogna accedere alla Raccolta di PS4 e avviare il download del gioco acquistato sulla console primaria.
Dopodiché, bisogna impostare la console primaria come PS4 secondaria (andando nel menu Impostazioni > Gestione account > Attiva PS4 come principale e selezionando l’opzione Disattiva) e il gioco dovrebbe essere fatto.
Sulla PS4 su cui si è scaricato il gioco gratis, il titolo dovrebbe risultare infatti disponibile anche effettuando il logout dall’account utente creato in precedenza e usando quello standard usato fino a quel momento sulla console.

Quasi inutile dire che questo “trucchetto” va sfruttato solo con persone di assoluta fiducia, in quanto prevede la condivisione dei dati d’accesso al proprio account PSN (che è a sua volta collegato a dei metodi di pagamento, come carte di credito o conti PayPal).

Gestire i giochi scaricati su PS4

IMMAGINE QUI 16

Dopo aver scaricato un gioco sulla tua PS4 hai avuto un ripensamento ma non sai come cancellarlo dalla memoria della console?
Provando a scaricare un gioco dal PlayStation Store ti compare un messaggio d’errore che ti avvisa del fatto che non c’è abbastanza spazio libero sulla memoria della tua PS4?
Niente panico.

Recandoti nel menu Impostazioni > Memoria di archiviazione > Applicazioni della PlayStation 4 puoi gestire il contenuto della memoria della tua console andando a scoprire quanto occupa ciascun titolo (e ciascuna app) e avendo la possibilità di cancellare gli elementi superflui in pochissimi passaggi (premendo il tasto Options sul controller, mettendo la spunta sugli elementi da eliminare e selezionando l’opzione per eliminarli dal menu di PS4).

Mi raccomando, prima di cancellare un gioco, accertati di avere una copia dei salvataggi memorizzati sul cloud di PlayStation Network (altrimenti perderai tutti i tuoi progressi e non potrai più recuperarli).