come scaricare libri da google books gratis

come scaricare libri da google books gratis

Dopo aver comperato il tuo primo lettore di eBook, un amico ti ha prontamente consigliato di cominciare ad usarlo comperando qualche libro da Google Books, meglio noto nel Bel Paese come Google Libri, lo strumento sviluppato dal colosso di Mountain View per permettere la consultazione di tutti i testi antichi ed in commercio in forma digitalizzata.
La cosa, devi ammetterlo, ti interessa parecchio ma al momento l’idea di spendere del denaro per acquistare questo o quell’altro volume digitale non ti aggrada molto.
Così vorresti capire se è possibile ed eventualmente come fare per scaricare libri da Google Books gratis.

Come dici?
Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe dunque sapere se posso darti una mano oppure no?
Ma certo che si, era esattamente quello che intendevo fare oggi con questo mio tutorial.
Prima però, mi sembra doveroso fare un’importante precisazione:
scaricare libri a costo zero da Google Books è si fattibile ma questo perché sul servizio sono catalogati anche volumi non più protetti da copyright e dunque liberamente accessibili a tutti.
Per quel che concerne tutti gli altri libri, quelli a pagamento, a seconda all’accordo stipulato con l’editore che ne detiene i diritti per lo sfruttamento potrebbe essere possibile scaricarne delle porzioni di testo (degli estratti) o solo i dati indicativi dello stesso, ma non il testo completo.
Per cui, ti spiegherò si come raggiungere il tuo scopo ma lungi da me parlarti di pratiche che possano in qualche modo essere accostate alla pirateria o infrangere la legge (ti ricordo che scaricare illegalmente eBook ed altri contenuti digitali protetti da copyright è un reato molto grave e perseguibile legalmente!).

Detto ciò, se sei dunque realmente interessato alla questione e desideri ricevere maggiori dettagli, ti consiglio di metterti bello comodo dinanzi il tuo fido PC (oppure di afferrare il tuo smartphone o il tuo tablet, si può fare tutto anche da li) e di passare immediatamente alla lettura delle indicazioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso.
Buona lettura e… buon download!

Indice

  • Procedura “classica”
    • Da computer
    • Da smartphone e tablet
  • Altri sistemi
    • Google Books Downloader (Windows/Mac/Android)
    • EDS Google Books Downloader (Windows)
  • Soluzioni alternative a Google Books

Procedura “classica”

Tenendo conto delle precisazioni fatte ad inizio guida, vediamo subito come fare per scaricare libri da Google Books gratis.
L’operazione è fattibile sia da computer che da device mobile.
Nel primo caso si può fare tutto dal sito Internet vero e proprio di Google Libri, nel secondo caso ci si può eventualmente affidare anche a Google Play Libri.
Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Da computer

IMMAGINE QUI 1

Per scaricare uno o più libri da Google Books gratis utilizzando il tuo computer, il primo passo che dvi compire è quello di collegarti alla home page del sevizio e digitare, nel campo di ricerca che trovi al centro dello schermo, il titolo o le parole chiave relativa al libro di tuo interesse.

Seleziona poi, tra i risultati di ricerca annessi alla nuova pagina visualizzata, il libro che vuoi scaricare facendo clic sul su titolo ed entro pochi istanti si aprirà l’apposito lettore online.
Porta dunque il puntatore sul bottone EBOOK – GRATIS che trovi a sinistra (se ci clicchi direttamente sopra il libro sarà consultabile online e non ti verrà proposta alcuna opzione per il download) e seleziona la voce Scarica PDF.

Se richiesto, digita i caratteri riportati su schermo nell’apposita casella e clicca su Invia.
Nella scheda del browser vedrai quindi apparire il documento PDF del libro di riferimento che potrai salvare sul tuo computer facendo clic sull’apposito pulsante con la freccia verso il basso presente nella parte in alto o in basso della schermata.

Ad inizio libro potresti altresì trovare una pagina redatta da Google con le informazioni sul volume in questione, le linee guida per il suo utilizzo ed alcune informazioni relative a Google Books ed alla sua missione.

Se poi invece del pulsante per scaricare il libro gratis ne è presente uno con su riportato il prezzo oppure la dicitura TROVA LIBRO CARTACEO, evidentemente si tratta di un testo su cui vige il copyright o comunque non disponibile in versione digitale e dunque non è possibile scaricarne una copia sul PC. Puoi comunque leggere le informazioni relative al libro scelto e/o un estratto dello stesso direttamente dal browser Web.

Qualora poi la cosa potesse tornarti utile, ti segnalo che tutti i libri che hai consultato, scaricato e/o cercato sono visibili nella tua biblioteca personale su Google Books.
Per accedervi, recati sulla home page del servizio così come visto poc’anzi e clicca sul collegamento Biblioteca personale che trovi in basso.

Da smartphone e tablet

IMMAGINE QUI 2

Se invece ti interessa capire come fare per scaricare a costo zero i libri di tuo interesse presenti su Google Books agendo dal tuo smartphone o dal tuo tablet, tutto ciò che devi fare altro non è che mettere in pratica le indicazioni viste insieme nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come fare su computer, utilizzando il browser Web che di solito impieghi per navigare in rete dal tuo dispositivo mobile e sostituendo ai “clic” i “tap”.

La procedura è praticamente la stessa ma, ti avviso, un tantino scomoda in quando il sito Internet di Google Libri non è propriamente ottimizzato per i dispositivi mobili.
Se vuoi, puoi però ovviare alla cosa affidandoti all’app Google Play Libri, disponibile per Android (dovrebbe essere “di serie” ma in caso contrario è possibile scaricarla dal Pay Store in via separata) e per iOS.
Trattasi essenzialmente dello store di casa Google tramite il quale è possibile reperire libri il cui database si basa proprio su quello di Google Books.

Per servirtene per il tuo scopo, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le app e premi su Google Play libri (quella con il simbolo “play” ed il libro di cure azzurro).
Tappa dunque sulla lente di ingrandimento posta nel parte in alto a destra della schermata visualizzata, digita il titolo del libro che ti interessa ed avvia la ricerca.

Nella schermata successiva, seleziona il titolo del libro che ti interessa dopodiché se si tratta di un libro scaricabile gratuitamente troverai il bottone Libro gratis.
Pigiaci sopra e partirà subito la procedura di download.
Nel mentre, potrai iniziare a leggere il libro dal display del dispositivo che stai usando.

Tutti i libri scaricati vengono salvati sotto forma di file ePub nella libreria di Google Play Libri.
Per accedervi, torna alla schermata principale dell’applicazione, tappa sul pulsante con le tre line in alto a sinistra e seleziona la voce Biblioteca dal menu che appare dopodiché tappa sul libro di tuo interesse.

Volendo, puoi anche rimuovere i download e lasciare il solo collegamento ai libri per consultarli via Internet.
Per riuscirci, premi sul pulsante con i tre puntini che trovi sulla copertina del libro e scegli l’opzione Rimuovi download dal menu che compare.

Se invece dopo aver selezionato un dato libro non vedi comparire il pulsante per seguire il download gratuito ma capeggia invece il bottone Anteprima gratis significa che si tratta di un libro a pagamento.
Puoi comunque scaricarne un estratto a costo zero facendo clic sul pulsante in questione e leggerlo così come ti ho indicato poc’anzi senza dover necessariamente effettuare l’acquisto dell’intero libro.

Altri sistemi

Le procedure che ti ho indicato nelle righe precedenti rappresentano quelle ufficiali per scaricare libri da Google Book gratuitamente.
Se però le trovi troppo macchinose o comunque sia se non sono di tuo gradimento, puoi affidarti a soluzioni alternative, come nel caso di quelle che trovi indicate qui di seguito.

Si tratta essenzialmente di utilizzare alcuni programmini (uno dei quali fruibile anche sotto forma di app per deve mobile) che non fanno altro che automatizzare in buona parte i passaggi di cui sopra.
Spero possano farti comodo.

Google Books Downloader (Windows/Mac/Android)

IMMAGINE QUI 3

Se cerchi un sistema alternativo per scaricare libri gratuitamente da Google Libri, non posso far altro se non suggerirti di affidarti a Google Books Downloader.
Dal nome lo si intuisce subito:
è un software freeware per Windows e Mac che permette di scaricare i libri presenti su Google Books in maniera semplicissima, in formato PDF, PNG o JPG.
Libri gratuiti a parte, permette anche di fatturare il download degli estratti di quelli a pagamento.

Per servirete, collegati alla pagina di download del programma e clicca sul pulsante Download che trovi in corrispondenza del logo dl sistema operativo installato sul tuo computer.
A scaricamento ultimato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto, clicca su Si/Esegui, poi sul pulsante Next per quattro volte di fila, su Install e successivamente su Finish.

Se invece stai usando un Mac, apri il file in formato .dmg appena ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché facci clic destro sopra, scegli Apri dal menu che compare e conferma la tua volontà di avviare l’applicazione.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, incolla nel campo che trovi sotto la scritta Google Book URL: l’url del libro su Google Libri che vuoi scaricare , indica il formato di output che preferisci tramite il menu a tendina Output Format:, specifica la risoluzione dal menu Resolution:, indica la cartella di destinazione dalla sezione Output Folder: e poi clicca su Start.

Partirà dunque la procedura di download e potrai seguire la cosa mediante l’apposita barra d’avanzamento che vedrai apparire su schermo.
A procedura ultimata, clicc su bottone OK in risposta all’avviso che compare e troverai il tuo libro nella posizione che in precedenza avevi indicato.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo poi che Google Books Downloader è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android, il funzionamento è bene o male di quello visto poc’anzi su computer.
Puoi scaricarne il file .apk direttamente dal sito Internet del programma, cliccando sul pulsante Download che trovi in corrispondenza del logo di Android.
Per quel che concerne l’installazione, se non sai com fare puoi invece affidarti alla mia guida dedicata.

EDS Google Books Downloader (Windows)

IMMAGINE QUI 4

In alternativa al programma di cui sopra e se utilizzi un PC Windows, puoi rivolgerti ia EDS Google Books Downloader. Permette di scaricare i libri di Google Books gratuiti e gli estratti ed il salvataggio può essere eseguito in formato PDF, PNG o JPG ma in tal caso si può fare tutto tramite il comodo motore di ricerca interno.
L’interfaccia è intuitiva e lo scaricamento è piuttosto voce (anche se la cosa dipende in buona parte dalla connessione ad Internet usata).

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati alla pagina di download dello stesso e fai clic sul pulsante Download EDS Google Books Downloader che sta in basso. A download ultimato, avvia il file eseguibile ottenuto, clicca su Si/Esegui e poi su OK. Accetta i termini di utilizzo del programma selezionando la dicitura apposita e clicca su Next per tre volte di seguito, rimuovi la spunta relativa all’installazione di eventuali programmi aggiuntive (es.
l’antivirus Avast) dopodiché premi su Finish.

Una volta visualizzata la finestra dl programma sul desktop, digita il titolo del libro che vorresti scaricare nel campo apposito che sta in alto, clicca sul simbolo della lente di ingrandimento che trovi a destra e da’ uno sguardo ai risultati della ricerca che ti vengo proposti in basso.

Quando riuscirai a trovare quello che stavi cercando, seleziona il formato in cui desideri effettuare il download e clicca sul corrispondente pulsante Download che sta a destra, indica la posizione sul tuo computer in cui vuoi effettuare il salvataggio ed attendi il completamento dell’operazione.
Se vuoi, puoi seguire l’andamento della cosa tramite la scheda Downloads annessa alla finestra del programma, nella parte in alto.

Se prima di avviare lo scaricamento vuoi sincerarti del fatto che il libro scelto sia realmente quello che ti interessa, premi sul pulsante con il foglio e la lente di ingrandimento che trovi accanto al titolo, sempre sulla destra.
Si aprirà dunque la relativa pagina Web su Google Books e potrai dare un’occhiata al libro direttamente da li.

Soluzioni alternative a Google Books

IMMAGINE QUI 5

Oltre a Google Books, ci sono anche altri portali interessanti e ben forniti che permettono il download gratuito dei libri.
Si tratta di siti Internet al 100% legali con opere di vecchio corso e grandi classici della letteratura su cui non vige più alcun copyright o, ancora, manoscritti di autori esordienti ma non per questo poco interessanti.

Se la cosa ti interessa e desideri dunque approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata al mio articolo dedicato ai siti per scaricare libri gratis oltre che al mio post sugli eBook in italiano gratuiti da scaricare.