come scaricare minecraft

come scaricare minecraft

Minecraft è un famosissimo videogame in cui bisogna costruire edifici e attrezzi di tutti i tipi.
Non mancano elementi di avventura ed un’importante componente multiplayer che rende il gioco praticamente infinito.
Viste le sue caratteristiche, non mi sorprende dunque il fatto che dopo averne sentito parlare con grande entusiasmo da tutti i tuoi amici, anche tu abbia deciso di scaricare Minecraft e di cominciare a divertiti con l’ormai celebre titolo in salsa sandbox.

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che nonostante le buone intenzioni non ti è ancora molto chiaro che cosa bisogna fare, di preciso, per poter scaricare Minecraft.
Come dici?
Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso darti qualche utile dritta sul da farsi?
Beh, ma certo che si, non hai di che preoccuparti, davvero.

Con il tutorial di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a scaricare Minecraft su computer, su device mobile, su console e persino su Apple TV in modo tale da permettere anche a te di cominciare a divertirti con questo gioco.
Allora?
Sei pronto?
Si?
Molto bene! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

Scaricare  Minecraft su computer

Requisiti

IMMAGINE QUI 1

Per riuscire a scaricare Minecraft e, di conseguenza, per poter giocare con questo popolarissimo videogame non è necessario avere un computer particolarmente performante.
Ciononostante è indispensabile che il PC su cui andrai ad effettuare il del gioco gioco presenti alcuni requisiti minimi, quelli che trovi indicati proprio qui di seguito.

  • Processore: Intel Pentium D o AMD Athlon 64 (K8) a 2.6 GHz.
  • RAM: 2 GB.
  • GPU Integrata: Intel HD Graphics o ATI Radeon HD Graphics con supporto OpenGL 2.1.
  • GPU dedicata: Nvidia GeForce 9600 GT o AMD Radeon HD 2400 con supporto OpenGL 3.1.
  • Spazio libero su hard disk: 200 MB.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi, Minecraft assicura la compatibilità con tutte le versioni più diffuse di WindowsmacOS (oltre che con le principali distro Linux).

Non devi poi dimenticare di installare Java, altrimenti il gioco non funziona. Se non hai ancora provveduto a scaricare ed installare Java sul tuo computer, puoi leggere il mio tutorial su come scaricare Java per scoprire subito come fare.
Se invece riscontri qualche difficoltà, prova a seguire le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida aggiornamento Java.

Download e installazione

IMMAGINE QUI 2

Dopo esserti accertato del fatto che il tuo computer è effettivamente in grado di “reggere” il gioco ed una volta effettuata l’eventuale procedura di download e di installazione di Java, puoi passare all’azione vera e propria andando a scoprire come scaricare Minecraft. Collegati dunque al sito Internet di Minecraft mediante il link che ti ho appena fornito e clicca sulla voce Accedi collocata in alto a destra.

Clicca ora sulla voce Registrane uno qui presente nella parte in basso della pagina visualizzata e compila il modulo che ti viene proposto.
Nei campi Indirizzo e-mail e Ripeti indirizzo e-mail devi digitare il tuo indirizzo di posta elettronica mentre nei campi Password e Ripeti password devi inserire la password che vuoi utilizzare per accedere al tuo account Minecraft.
Mediante il menu a tendina Data di nascita, come facilmente intuibile, devi inserire la tua data di nascita.

Quando hai finito di compilare il modulo, fai clic sul bottone Crea account e ti verrà subito inviato un messaggio di posta elettronica contenente un codice di verifica che dovrai digitare sul sito di Minecraft.
Apri quindi l’email che hai ricevuto da parte di Minecraft, inserisci il codice di verifica nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Verifica la tua e-mail.

Dopo aver effettuato tutti i passaggi di cui sopra, decidi se proseguire con l’acquisto di Minecraft (che costa 23,95 euro) oppure se scaricare il gioco in versione di prova.
In entrambi i casi, per scaricare Minecraft devi tornare sulla pagina iniziale del sito facendo clic sul logo del gioco collocato nella parte in alto del sito, eseguire il logout dal tuo account cliccando sul tuo indirizzo di posta elettronica presente in alto a destra e poi su Esci, cliccare sul bottone Menu collocato in alto sulla destra e fare clic su Download per due volte consecutive.

A questo punto, sul tuo computer verrà subito scaricata la versione di Minecraft più adatta al sistema operativo in uso.

  • Se stai usando Windows, verrà scaricato il file Minecraft.msi.
    A download completato, esegui il file .msi, clicca su Next per due volte consecutive, poi su Install, su Si e, per concludere il processo d’installazione, su Finish.
  • Se stai usando macOS, verrà scaricato il file Minecraft.dmg. A download completato, apri il pacchetto .dmg che contiene il gioco, seleziona l’icona di Minecraft e trascinala nella cartella Applicazioni di macOS.

Una volta portata a termine la procedura di installazione delle gioco sul tuo computer, potrai finalmente cominciare a divertirti con Minecraft avviando il gioco (facendo doppio clic sull’icona che è comparsa sul desktop di Windows o nella cartella delle applicazioni di macOS), aspettando che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al suo funzionamento (sono circa 40 MB di dati, quindi potrebbe volerci qualche minuto!), effettuando il login all’account precedentemente creato e cliccando sul bottone Play o Play Demo (quale pulsante premere dipende da se hai deciso di acquistare o meno la versione completa del gioco).

Per quanto concerne invece il gameplay vero e proprio, puoi consultare il mio tutorial su come giocare a Minecraft in cui ti ho spiegato come muovere i primi passi nell’universo di Minecraft.
Ti invito inoltre a leggere la mia guida su come giocare in multiplayer su Minecraft ed il mio tutorial su come costruire una casa su Minecraft.
Trovi ulteriori interessanti ed utili indicazioni anche nel mio post su come mettere le skin su Minecraft e nel mio articolo su come scaricare le mod su Minecraft.

Stai riscontrando qualche intoppo o delle difficoltà con il funzionamento del gioco?
Niente panico! Segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come aggiornare Minecraft per forzare l’update del videogame e vedrai che tutto si risolverà in un battibaleno.

Scaricare Minecraft su device mobile

IMMAGINE QUI 3

Come ti ho già accennato ad inizio guida, oltre che su computer, puoi scaricare Minecraft anche su smartphone e tablet.
Per riuscirci, accedi allo store del dispositivo, cerca minecraft e completa la transazione premendo sugli appositi bottoni e fornendo le credenziali eventualmente richieste.
Qui di seguito trovi tutti i link diretti per scaricare il gioco ed il prezzo dello stesso per le varie piattaforme.

  • Android – Puoi scaricare Minecraft PE da Play Store cliccando qui direttamente dal tuo dispositivo.
    Il gioco ha un prezzo pari a 6,99 euro.
  • iOS – Puoi scaricare Minecraft PE da App Store cliccando qui direttamente dal tuo dispositivo.
    Il gioco ha un prezzo pari a 6,99 euro.
  • Windows Phone – Puoi scaricare Minecraft PE dal cliccando qui direttamente dal tuo dispositivo.
    In questo caso il gioco ha un prezzo pari a 6,89 euro.

Se invece non ti va di spendere del denaro e cerchi delle alternative allo scaricare Minecraft “originale” sul tuo deivce mobile, leggi la mia guida su come scaricare Minecraft PE gratis in cui ho provveduto ad indicarti non solo come eseguire il download del celebre gioco ma anche quali sono i migliori titoli del momento che propongono un gameplay simile.
Sicuramente riuscirai a trovare almeno un titolo in grado di soddisfare la tua “sete” di Minecraft a costo zero!

Scaricare Minecraft su console ed Apple TV

IMMAGINE QUI 4

Ti segnalo poi che puoi scaricare Minecraft anche sulle più diffuse console per videogiochi.
Anche in questo caso, per procedere all’acquisto non devi far altro che accedere allo store del dispositivo, cercare minecraft e completare la transazione direttamente dalla console.
Per completezza d’informazione, ecco i link e i prezzi di Minecraft per tutte le varie console.

  • PS3 – Puoi scaricare Minecraft dal Play Station Store cliccando qui. Il gioco ha un prezzo pari a 18,99 euro.
  • PS4 – Puoi scaricare Minecraft dal Play Station Store cliccando qui. Il gioco ha un prezzo pari a 18,99 euro.
  • PSVita – Puoi scaricare Minecraft dal Play Station Store cliccando qui. Il gioco ha un prezzo pari a 18,99 euro.
  • Xbox 360 – Puoi scaricare Minecraft dall’Xbox Marketplace cliccando qui. Il gioco ha un prezzo pari a 18,99 euro.
  • Xbox One – Puoi scaricare Minecraft dall’Xbox Marketplacee cliccando qui. Il gioco ha un prezzo pari a 18,99 euro.
  • Wii U – Puoi scaricare Minecraft dallo store Nintendo cliccando qui. Il gioco ha un prezzo pari a 29,99 euro.

Per concludere, ti comunico che puoi scaricare Minecraft anche su Apple TV.
Costa 19,99 euro e include tutti i DLC rilasciati sino ad ora.
Per chi possiede già la versione di Minecraft per iOS, hanno diritto ad ulteriori aggiornamenti con i relativi contenuti.
Puoi effettuarne il download accedendo ad App Store direttamente su Apple TV oppure facendo clic qui.