come scaricare musica da youtube gratis

come scaricare musica da youtube gratis

C’è un cantante emergente che ha messo gratuitamente su YouTube tutte le sue canzoni e vorresti tanto scaricarle sul tuo lettore MP3?
Hai trovato una bellissima versione live di un brano che hai già su CD e vorresti salvarla sul tuo PC?
Questi sono solo due esempi di come YouTube possa facilmente trasformarsi in una fonte di musica da scaricare gratis, ed oggi io sono qui per spiegarti come fare.

Se vuoi scoprire come scaricare musica da YouTube gratis, non devi far altro che rivolgerti a una delle soluzioni che sto per segnalarti e imparare ad usarla grazie alle indicazioni che trovi di seguito.
Si tratta di una lista di servizi online, software ed estensioni per il browser che ti permetteranno di scaricare tutta la musica che vuoi da YouTube assolutamente gratis.
Inoltre ti parlerò di YouTube Music, il servizio in abbonamento di YouTube che permette di ascoltare la musica su smartphone e tablet anche in modalità offline.

Allora, pronto a scoprire tutto in dettaglio?
Ti assicuro che è facilissimo, ci vuole quasi più tempo a dirlo che a farlo.
Prima di cominciare una piccola nota sulla qualità dei file audio:
molti dei servizi e dei programmi che stiamo per vedere insieme permettono di scegliere formato e bitrate di output.
Io ti consiglio di optare sempre per una qualità di almeno 192kbps, ma è bene precisare che di “miracoli” non se ne possono fare.
Se un video di YouTube ha un audio di cattiva qualità, anche salvandolo a 320kbps (cioè il massimo bitrate consentito per gli MP3) non otterrai alcun miglioramento.
Anzi, creerai dei file inutilmente pesanti che continueranno ad avere una pessima qualità! Fatta anche questa piccola precisazione, mettiamoci all’opera!

Indice

  • Scaricare musica da YouTube online
  • Programmi per scaricare musica da YouTube
  • Estensioni per il browser per scaricare musica da YouTube
  • Scaricare musica da YouTube su smartphone e tablet

Scaricare musica da YouTube online

Per iniziare, eccoti una lista di servizi online che permettono di scaricare musica da YouTube a costo zero senza installare programmi aggiuntivi sul PC.

noTube

IMMAGINE QUI 1

noTube rientra nel novero dei migliori servizi Web per scaricare e convertire video da YouTube.
Usarlo è semplicissimo.
Dopo esserti collegato alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video di YouTube da scaricare nell’apposita barra, seleziona un formato di output dal menu a tendina adiacente (es.
MP4 HD) e clicca sul pulsante OK.

Attendi, quindi, che il filmato venga elaborato e clicca sul pulsante Download, per prelevarlo sul tuo computer.
Puoi anche scegliere di scaricare il video in un formato solo audio, come l’MP3.

YouTubePlaylist.cc

IMMAGINE QUI 2

Un altro sito che ti consiglio di prendere in considerazione è YouTubePlaylist.cc, il quale permette di scaricare video singoli e playlist da YouTube in maniera estremamente semplice.
Per avvalertene, collegati alla sua pagina principale e incolla l’URL del video o della playlist di tuo interesse nell’apposito campo di testo.

Dopodiché scegli il formato e la risoluzione di output tramite il menu Quality e clicca sul pulsante con la freccia, sulla destra, per avviare il download.
Più facile di così?

Programmi per scaricare musica da YouTube

Ed ora ecco alcuni programmi per scaricare musica da YouTube gratis direttamente da Windows o Mac OS X.
Scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e utilizzalo seguendo le indicazioni che sto per darti.

4K YouTube to MP3 (Windows/macOS)

IMMAGINE QUI 3

Il primo software che mi sento di consigliarti è 4K YouTube to MP3, il quale consente di scaricare video da YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG mantenendo la massima qualità possibile (fino a 320kbps).
È completamente gratuito ed è compatibile sia con Windows che con Mac OS X.
Le uniche limitazioni che prevede riguardano il download delle playlist (supporta lo scaricamento di un numero massimo di 25 clip alla volta) e la funzione di iscrizione ai canali.
Per eliminare queste limitazioni occorre acquistare una licenza per il software al costo di 9,95 euro.

Detto questo, passiamo al lato pratico della questione.
Per scaricare 4K YouTube to MP3 sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3.
Dopodiché apri il file 4kyoutubetomp3_xx.exe che hai appena scaricato e clicca prima su e poi su OK.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup pigiando prima su Avanti tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, la procedura d’installazione è ancora più semplice:
non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito di 4K e trascinare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi, avvia 4K YouTube to MP3 e incolla in esso l’indirizzo dei video che desideri scaricare (cliccando sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra) per avviarne subito la conversione in MP3.
Se vuoi cambiare il formato o la qualità dei file di output, clicca sul bottone Preferenze del programma e imposta i valori che preferisci nei menu a tendina Formato e Qualità.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/macOS)

IMMAGINE QUI 4

MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un altro ottimo software per convertire i video di YouTube in MP3, OGG o M4A con un bitrate massimo di 320kbps.
È completamente gratuito ma include un servizio in abbonamento, denominato TurboBoost, che consente di ottenere canzoni da YouTube senza doverne scaricare prima tutto il video (quindi più velocemente).
Costa 9,99$ all’anno.

Il programma è compatibile sia con Windows che con Mac OS X.
Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download.
Dopodiché apri il file YouTubeToMP3.exe che hai appena scaricato sul tuo PC, clicca sul pulsante , metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup facendo click prima su Avanti cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, per installare il software sul tuo computer, non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di MediaHuman e copiare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X.
Finito!

Al termine del setup, avvia MediaHuman YouTube to MP3 Converter e incolla in quest’ultimo gli indirizzi dei video che desideri scaricare offline (cliccando sul pulsante Incolla URL).
Dopodiché clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra e scegli la voce Preferenze dal menu che compare.
Nella scheda che si apre, seleziona la scheda Output audio dalla finestra che si apre e scegli il formato di output che preferisci dai menu a tendina Converti in e Bit rate.

A questo punto, torna sulla finestra principale dell’applicazione, clicca sulla freccia collocata in alto a destra e attendi che i video vengano prima scaricati sul tuo PC e poi convertiti in file audio.

YouTube Downloader (Windows)

IMMAGINE QUI 5

YouTube Downloader è un programma gratuito e open source basato su youtube-dl, noto software per il download dei video da YouTube che funziona solo da linea di comando.
Permette di scaricare video e tracce audio da YouTube, Vimeo, SoundCloud e altri servizi più o meno noti.
Attualmente è disponibile solo per Windows, ma presto dovrebbe approdare anche su Mac e Linux.
Scopriamo subito come funziona.

Per scaricare YouTube Downloader sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download collocato sotto la bandierina di Windows (in fondo a sinistra).
A download completato, avvia l’eseguibile YouTubeDownloader_Setup.exe e clicca prima su e poi su Next.
Accetta quindi le condizioni d’uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e concludi il setup pigiando prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish.
Se ti viene chiesto di installare Java, accetta.

Ad installazione completata, avvia YouTube Downloader, posiziona il cursore del mouse nell’angolo sinistro della finestra e attiva l’opzione Audio nella barra che compare sulla sinistra.
Dopodiché incolla l’indirizzo del video da cui intendi estrapolare la traccia audio nel campo di testo che si trova in alto, pigia sul pulsante Download e attendi che il download giunga al termine.
Otterrai un MP3 di discreta qualità.

Lacey (Windows)

IMMAGINE QUI 6

Lacey è un programma semplice quanto efficace che permette di cercare e scaricare musica da YouTube (e tanti altri servizi online) in una manciata di clic.
Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Free Download Lacey.zip che si trova a metà pagina.

Dopodiché apri l’archivio zip appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia il programma Lacey.exe.
Nella finestra che si apre, seleziona l’icona di YouTube (in modo da limitare la ricerca dei brani al portale di Google), digita il titolo del brano che vuoi scaricare nel campo di ricerca in alto e dai Invio.

A ricerca effettuata, individua i file di tuo interesse e avviane il download, facendo doppio clic sui loro nomi.
Ad operazione completata, recati nella scheda Downloads (sulla sinistra), attendi che lo scaricamento dei video giunga al termine e converti questi ultimi in MP3, facendo clic destro sui loro nomi e selezionando la voce Convert to MP3 dal menu contestuale.
I brani verranno salvati nella cartella che puoi aprire cliccando sul pulsante Open folder, che si trova in basso a destra.

Estensioni per il browser per scaricare musica da YouTube

Per finire voglio proporti un paio di estensioni per il browser che ti aiuteranno a scaricare canzoni e video da YouTube senza ricorrere ad applicazioni esterne.

Chrome

IMMAGINE QUI 7

Cominciamo con Chrome, il quale, a causa di restrizioni imposte da Google, non supporta ufficialmente le estensioni per scaricare video o musica da YouTube.
Per ovviare al problema occorre installare l’add-on Tampermonkey che permette di eseguire degli script esterni con funzioni molto simili alle estensioni del browser, i cosiddetti userscript.

In particolare, lo script che mi sento di consigliarti è YouTube MP3 Download Button che permette di estrapolare l’audio dai video di YouTube e salvarlo come MP3 tramite il servizio online video2mp3.
Lo puoi scaricare facilmente collegandoti al sito Web Greasyfork e cliccando prima sul pulsante Installa questo userscript e poi su Installa.
Ad installazione terminata, visita la pagina di YouTube con il video che intendi scaricare, clicca sul pulsante MP3 Download e attendi che il tuo MP3 venga scaricato.

In alternativa puoi provare anche YouTube Links, un userscript che permette di scaricare i video di YouTube in vari formati di file audio e video.
Purtroppo non supporta gli MP3, ma funziona molto bene.
Per utilizzarlo, installalo nel tuo Chrome, apri il video di YouTube dal quale vuoi estrapolare la traccia audio e clicca su una delle opzioni che compaiono in alto a destra, nel riquadro Audio:
M4A, VOR oppure OPUS.

Firefox

IMMAGINE QUI 8

Se utilizzi il browser Mozilla Firefox, puoi scaricare della musica da YouTube con il pratico add-on YouTube mp3 Downloader.
Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

A questo punto, collegati alla pagina di YouTube contenente il video che vuoi scaricare, e clicca sul pulsante Download mp3 of this video collocato in basso.
Nella pagina che si apre, seleziona il formato in cui desideri scaricare il brano, ad esempio MP3 320 kbps, e il gioco è fatto.

Perfetto! Ora sai come scaricare musica da YouTube gratis in tutti i modi possibili e immaginabili.
Se vuoi scoprire anche come scaricare video da YouTube gratis, non dimenticare di leggere il mio articolo sull’argomento.

Scaricare musica da YouTube su smartphone e tablet

IMMAGINE QUI 9

Se vuoi scaricare musica da YouTube usando il tuo smartphone o il tuo tablet, sappi che puoi rivolgerti a un servizio ufficiale di Google:
YouTube Music che, in cambio di un abbonamento da 9,99 euro/mese (o 14,99 euro/mese per il piano famiglia utilizzabile da 6 persone) con i primi 3 mesi di prova gratuita, permette di scaricare i video musicali che sono disponibili su YouTube e di ascoltarli in modalità solo audio, anche in background.
Il servizio è disponibile sotto forma di app per Android e iOS ed è molto semplice da utilizzare:
se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona YouTube Music.

In alternativa, se non vuoi sottoscrivere abbonamenti di alcun tipo, puoi dare un’occhiata alle mie guide su come scaricare video da YouTube con Android e come scaricare video da YouTube su iPhone in cui troverai delle valide soluzioni alternative a YouTube Music.

Attenzione: scaricare in maniera abusiva da Internet della musica protetta da copyright equivale a commettere un reato.
Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo.
Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

pagespeed.lazyLoadImages.overrideAttributeFunctions();