come scaricare musica torrent

come scaricare musica torrent

Vorresti scaricare un po’ di musica dalla rete BitTorrent ma essendo alle prime armi con questo sistema P2P non sai bene dove andarla a cercare?
Forse posso darti una mano.
Anzi, possono dartela i tantissimi software e i tantissimi motori di ricerca dedicati alla rete BitTorrent che sono disponibili online.

Tutto quello che devi fare è cercare il titolo di un album o di un artista, cliccare su un collegamento e lasciare che il tuo client Torrent si occupi del resto.
Si possono trovare anche singoli brani, ma di solito sulla rete BitTorrent si tende a prediligere la condivisione di interi album o collezioni.
Adesso però non perdiamoci troppo in chiacchiere, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come scaricare musica Torrent grazie alle indicazioni che sto per darti.
Scommetto che resterai sorpreso dalla facilità con la quale è possibile trovare album, collezioni e brani di ogni genere, comprese le opere di artisti indipendenti e le registrazioni di concerti distribuite in maniera completamente legale online.

Attenzione:
ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet delle opere protette da copyright è un reato.
Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni illustrate di seguito.

Quale client utilizzare per scaricare musica Torrent?

Attualmente, il client Torrent più utilizzato al mondo è uTorrent.
Ma io ti consiglio di rivolgerti a un software diverso:
qBitTorrent.

qBitTorrent è un software gratuito e open source che offre la maggior parte delle funzioni incluse in uTorrent, più una funzione di ricerca interna che permette di trovare musica – e qualsiasi altro tipo di file – sulla rete BitTorrent senza aprire il browser.
Inoltre non presenta alcun banner pubblicitario e non propone fastidiosi contenuti promozionali durante il processo d’installazione.
È compatibile non solo con Windows, ma anche con macOS e Linux.

Per scaricare qBitTorrent sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce qBittorrent vxx installer collocata accanto alla bandierina di Windows.
Al termine del download, apri il file qbittorrent_xx_setup.exe che hai appena scaricato sul PC e clicca prima su  e poi su OK e Avanti.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e porta a termine l’installazione del software cliccando prima su Avanti due volte consecutive poi su Installa e Fine.

IMMAGINE QUI 1

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare qBitTorrent collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sulla voce qBitTorrent vxx collocata accanto al logo di Apple.
Al termine del download, apri il pacchetto dmg che hai appena scaricato sul tuo computer e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.
La prima volta che avvii qBitTorrent, se compare un avviso relativo al fatto che hai scaricato il software da una fonte non sicura e quindi l’applicazione non viene eseguita, fai click destro sulla sua icona e seleziona la voce Apri dal menu che compare.
Le volte successive il programma si avvierà normalmente cliccando sulla sua icona nel Launchpad di macOS o cercandolo in Spotlight.

IMMAGINE QUI 2

A questo punto, la procedura da seguire è praticamente identica su tutti i sistemi operativi.
Dopo aver avviato qBitTorrent devi accettare le sue condizioni d’uso e attivare la funzione di ricerca per i file Torrent selezionando la voce Motore di ricerca dal menu Visualizza (in alto).
Se utilizzi Windows ti verrà chiesto di installare Python, un software gratuito necessario al funzionamento del motore di ricerca.
Accetta il suo scaricamento e avverrà tutto in maniera automatica:
entro qualche secondo vedrai comparire la scheda per effettuare le ricerche in qBitTorrent e potrai trovare la musica da scaricare direttamente da lì.
In che modo?
Te lo spiego subito.

Una volta selezionata la la scheda Ricerca dalla finestra principale di qBitTorrent, imposta l’opzione Musica dal menu a tendina relativo alla tipologia di file da trovare ed avvia la tua ricerca.
Una volta trovati i file di tuo interesse, fai doppio click sul loro nome e questi verranno aggiunti alla coda di download del programma.
Se non vuoi limitare la ricerca ai soli file musicali, lascia attiva l’opzione Tutte le categorie nel menu a tendina relativo alla tipologia di file da trovare.

IMMAGINE QUI 3

Nota: così come uTorrent, anche qBitTorrent va configurato nel router aprendo la porta che il programma utilizza per accogliere le connessioni in entrata.
Se non effettui quest’operazione, di cui ti ho parlato abbondantemente nel mio tutorial su come aprire le porte del router, i download andranno più lenti.

Motori di ricerca Torrent

Se non utilizzi qBitTorrent, o comunque cerchi un metodo alternativo per trovare e scaricare musica Torrent, rivolgiti a uno dei siti che trovi elencati di seguito.
Si tratta di motori di ricerca che indicizzano i file presenti sulla rete BitTorrent e permettono di trovarli facilmente, in base ai loro nomi.

Una volta eseguita la ricerca, per scaricare un file dalla rete BitTorrent devi selezionare il suo nome dai risultati della ricerca e cliccare sul link per prelevare il relativo file .torrent o per utilizzare il magnet link.
Di che si tratta?
Nulla di complicato, tranquillo.

Entrambe le soluzioni portano al download degli stessi file, ma tecnicamente lo scaricamento avviene in maniera differente:
il file .torrent è un documento di pochi KB che contiene al suo interno le “coordinate” che il client (es.
uTorrent o qBitTorrent) deve utilizzare per scaricare i file dalla rete BitTorrent.
Il magnet link è un collegamento che il client “cattura” in automatico, non appena si fa click su di esso, e permette di scaricare i file dalla rete BitTorrent senza prelevare file “ponte” sul PC. Io tendo a consigliare l’utilizzo dei magnet link ma per noi utenti finali la differenza fra un metodo e l’altro non è grandissima.
Ciò detto, non dilunghiamoci troppo sugli aspetti tecnici e facciamo la conoscenza di qualche buon motore di ricerca per i file Torrent.

Fra i motori di ricerca disponibili attualmente online, io ti consiglio di provare TorrentSeeker, che fa da tramite con alcuni dei migliori siti Torrent del mondo.
In altre parole permette di cercare file Torrent su decine di siti differente e di scoprire quali hanno il maggior numero di fonti (peer).
Il numero di fonti complete (peer) e fonti parziali (seed) è fondamentale quando si scarica un file dalla rete BitTorrent.
Difatti più fonti si hanno a disposizione, più persone condividono un file e maggiore è la velocità di download di quest’ultimo.

IMMAGINE QUI 4

Fatta questa doverosa precisazione, non c’è molto da aggiungere riguardo TorrentSeeker, il sito è estremamente intuitivo.
Una volta effettuata la tua ricerca all’interno del sito – usando la barra collocata al centro dell’home page -, assicurati che l’elenco dei file trovati sia disposto in base al racing (cioè al grado di affidabilità del Torrent e al numero di fonti disponibili) e clicca sul nome di quello che intendi scaricare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce per scaricare il file .torrent o per richiamare il magnet link di quest’ultimo e il gioco è fatto.
Dai il file .torrent o il magnet link “in pasto” al tuo client Torrent e attendi pazientemente che il programma svolga il suo lavoro.

Se vuoi, nella mia guida sui siti Torrent trovi i link e le istruzioni su come utilizzare molti altri siti dedicati alla ricerca di file sulla rete BitTorrent:
ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Siti di musica free

Come accennato in apertura del post, esistono anche dei siti che permettono di scaricare opere di artisti indipendenti e registrazioni di concerti in maniera completamente legale (oltre che gratuita).
Uno di questi è Archive.org che nella sua ricchissima sezione audio ospita registrazioni di concerti, vecchie trasmissioni radio e tanti altri contenuto di pubblico dominio, che si possono ascoltare e scaricare sul PC a costo zero.

IMMAGINE QUI 5

La grafica del sito è abbastanza intuitiva.
Per accedere all’archivio con i concerti, ad esempio, basta cliccare sull’icona Live Music Archive e selezionare il nome del proprio artista preferito.
Dopodiché bisogna selezionare il concerto di proprio interesse e avviare il download del relativo file .torrent cliccando sulla voce Torrent collocata nella barra laterale di destra.
Oltre che via BitTorrent, i file disponibili su Archive.org possono essere scaricati anche in maniera diretta (tramite browser) utilizzando gli altri link disponibili nella barra laterale di destra.

Altre sezioni di Archive.org che potrebbero interessarti sono quelle Music, Arts & Culture in cui ci sono le registrazioni di vecchi vinili e podcast musicali; Community audio in cui ci sono vari file audio condivisi dagli utenti del sito e Old time radio in cui puoi trovare le registrazioni di vecchie trasmissioni radiofoniche (perlopiù in lingua inglese).
C’è così tanto materiale interessanti che ti perderai all’interno di questo sito!