come scaricare photoshop gratis in italiano

come scaricare photoshop gratis in italiano

Photoshop è senza ombra di dubbio il programma per il fotoritocco più diffuso ed apprezzato al mondo.
Il famoso software a marchio Adobe è infatti particolarmente amato sia dai professionisti sia da coloro che si occupando di grafica per mero diletto.
Come noto, Photoshop rientra però nella categoria dei programmi a pagamento ragion per cui per potersene servire è necessario pagare un corrispettivo ad Adobe.
Esiste tuttavia una soluzione, completamente legale e riconosciuta dalla stessa software house, grazie alla quale è possibile scaricare Photoshop gratis in italiano.

No, tranquillo, non si tratta di una bufala.
Scaricare Photoshop gratis in italiano è possibile, eccome! Chiariamoci però sin da subito su un punto: quando parlo della possibilità di scaricare Photoshop gratis in italiano mi riferisco alla versione di prova del programma, che può essere utilizzata senza spendere neppure un centesimo per 7 giorni dopodiché bisogna decidere se cessare l’utilizzo del software (ed eventualmente passare ad un’alternativa totalmente free) o se sottoscrivere un abbonamento Creative Cloud (che presenta un prezzo minimo pari a 12,19 euro/mese) e continuare ad usare il software.

Fatta questa doverosa precisazione, se sei realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare Photoshop gratis in italiano ti suggerisco di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura di questo tutorial.
Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che scaricare Photoshop gratis in italiano non era affatto uno scherzo.
Sei pronto?
Si?
Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Scaricare Photoshop gratis in italiano su computer

IMMAGINE QUI 1

Se vuoi scaricare Photoshop gratis in italiano in versione di prova su PC Windows o su Mac OS X la prima cosa che devi fare è creare un account gratuito sulla piattaforma cloud di Adobe.
Per fare ciò, fai clic qui in modo tale da poterti collegare al sito Internet ufficiale di Adobe tramite il quale effettuare il download del programma.
Successivamente pigia sulla voce Versione di prova gratuita che si trova in alto a destra.

Nella pagina che andrà a questo punto andrà ad aprirsi, indica, utilizzando i tre menu a tendina collocati al centro dello schermo, il tuo livello di competenza di utilizzo di Photoshop, la tua occupazione e la motivazione per la quale desideri scaricare il software.
In seguito, clicca sul pulsante Registrati per ottenere un Adobe ID e crea un account gratuito sulla piattaforma online di Adobe compilando il modulo che ti viene proposto.
Indica poi il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo di posta elettronica, la password che intendi utilizzare per l’ID Adobe che stai per creare, il tuo paese di residenza e la tua data di nascita.
Ricordati inoltre di mettere un segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy dopodiché fai clic sul pulsante Iscrizione.

Una volta completata tutta la procedura di registrazione, partirà automaticamente il download di Creative Cloud, il software che permette di scaricare e gestire tutti i programmi appartenenti alla gamma Creative Cloud di Adobe (fra cui, per l’appunto, Photoshop).

A download completato, se possiedi un PC con su installato Windows, avvia il file CreativeCloudSet-Up.exe, premi su  e attendi che il processo d’installazione del programma venga portato automaticamente a termine.

Se invece possiedi un Mac, anziché un file in formato .exe ti ritroverai ad avere a che fare con un file in formato .dmg.
Cliccci sopra per due volte consecutive dopodiché fai doppio clic sull’icona di Creative Cloud annessa alla finestra che è andata ad aprirsi sulla scrivania per avviare la procedura di installazione del programma.

Una volta completata l’installazione di Creative Cloud, effettua l’accesso al software usando i dati del tuo ID Adobe, fai clic su Continua per accettare le condizioni d’uso dei servizi Adobe e la trial di Photoshop dopodiché attendi che quest’ultima venga scaricata e installata sul tuo computer.
Tieni conto che trattandosi di un software abbastanza, per così dire, “corposo” l’operazione potrebbe andare avanti un bel po’ (parliamo di circa 800 MB di dati da scaricare).

Al termine del download e dell’installazione, Photoshop si avvierà automaticamente e potrai cominciare ad usarlo liberamente per 7 giorni.

Ora che hai scaricato Photoshop gratis in italiano puoi finalmente cominciare a divertiti con il famoso software di fotoritocco.
A tal proposito, ti suggerisco di leggere la mia guida come usare Photoshop per scoprire come poter utilizzare nel modo migliore questo celebre programma.

Non dimenticare che pur essendo riuscito a scaricare Photoshop gratis in italiano, per poter continuare ad utilizzare il programma al termine del mese di prova dovrai sottoscrivere un abbonamento a pagamento selezionando uno dei piani disponibili.
In tal caso non preoccuparti, non dovrai scaricare Photoshop nuovamente.
Ti basterà infatti cliccare qui per collegarti alla pagina Web di Adobe mediante cui selezionare il tipo di piano in abbonamento.
Scegli il piano più adatto alle tue esigenze e poi attieniti all’apposita procedura di sottoscrizione.

Scaricare Photoshop gratis in italiano su smartphone e tablet

Photoshop Express

IMMAGINE QUI 2

Anziché scaricare Photoshop gratis in italiano sul tuo computer ti piacerebbe utilizzare il famoso programma per il fotoritocco sul tuo smartphone o sul tuo tablet?
Si?
Beh, sappi che se possiedi uno smartphone o un tablet Android, un iPhone o un iPad oppure un cellulare Windows Phone è possibile! Adesso ti spiego tutto nel dettaglio.

Se vuoi utilizzare Photoshop direttamente dal tuo device mobile senza spendere neppure un centesimo tanto per cominciare da’ un’occhiata a Photoshop Express. Si tratta di un’applicazione gratuita che offre acquisti in-app e che permette di ritoccare le foto.
L’applicazione ha funzioni decisamente limitate rispetto alla versione per computer di Photoshop ma rappresenta comunque un valido strumento per modificare foto ed immagini in mobilità.

Puoi scaricare Photoshop Express per iPhone e iPad premendo qui direttamente dal tuo dispositivo mentre per scaricare la app per smartphone e tablet Android ti basta premere qui.
Se invece possiedi un device basato su Windows Phone, puoi scaricare la app facendo tap qui.

Photoshop Mix

IMMAGINE QUI 3

Se invece possiedi un ID Adobe, puoi prendere in considerazione Photoshop Mix.
Si tratta di un’applicazione gratuita che include numerose funzioni presenti anche nella versione per computer di Photoshop.
Se scegli di utilizzare questa applicazione tieni però conto del fatto che per potertene servire dovrai avere una connessione ad internet sempre attiva.

Puoi effettuare il download della app sul tuo smartphone o tablet Android facendo tap qui oppure puoi effettuarne il download su iPhone e iPad premendo qui.
Per quanto riguarda invece Windows Phone, mi spiace, al momento la app non è disponibile per i dispositivi basati sul sistema operativo mobile di casa Microsoft.

Alternative a Photoshop

GIMP

IMMAGINE QUI 4

Hai provveduto a scaricare Photoshop gratis in italiano ma il periodo di prova è terminato e, anziché pagare per continuare ad utilizzare il software, ti piacerebbe capire se esiste una qualche alternativa gratuita a costo zero?
Se le cose stanno così ti suggerisco di passare a GIMP.
Dedicami ancora qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a spiegarti di cosa si tratta e cosa devi fare per potertene servire.

Tanto per cominciare voglio specificarti di che cosa stiamo parlando.
GIMP è un’applicazione per il fotoritocco gratuita ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux che non offre tutte le funzioni avanzate di Photoshop ma che può rappresentare un’ottima alternativa a costo zero al famoso programma di casa Adobe per chi non ha esigenze di tipo professionale.
Il programma è inoltre molto semplice da usare ed è tradotto completamente in italiano.
Meglio di così?

Per effettuare il download di GIMP sul tuo computer, clicca qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del software dopodiché fai clic sulla voce Download 2.x.x e poi fai clic sul bottone di colore arancione per dare il via alla procedura mediante cui scaricare il software.

A scaricamento completato, se stai utilizzando un PC con su installato Windows, fai doppio clic sul file appena scaricato così da avviare l’installazione del software. Nella finestra che si apre, fai clic prima su  e poi su OKInstalla e Fine per completare il processo d’installazione. Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg che lo contiene ed estraine il contenuto nella cartella Applicazioni di OS X.

Una volta portata a termine anche la procedura di installazione del programma, se stai utilizzando Windows attendi l’avvio di GIMP mentre se stai utilizzando OS X accedi al Launchpad, fai clic sull’icona del programma e premi sul pulsante Apri annesso alla finestra che vedi apparire a schermo.

A questo punto vedrai finalmente apparire la schermata principale del programma. L’interfaccia utente di GIMP è piuttosto semplice da utilizzare e ricorda molto quella di Photoshop.

Sul lato sinistro dello schermo, trovi la barra degli strumenti con i pennelli, la tavolozza dei colori, i tool per selezionare le foto (lazo, selezione rettangolare ecc.) ed altre funzioni di fotoritocco come sfumatura, aumento di luminosità/colore, gomma da cancellare e via di seguito. Sul lato destro, sono invece presenti i pannelli per la gestione dei livelli (attraverso cui creare, cancellare, applicare stili di fusione e gestire i livelli a 360 gradi) e dei pennelli (per modificare le forme dei pennelli disponibili). Nella parte centrale della schermata del programma trovi invece le immagini da modificare con, in alto, i menu per applicare filtri ed effetti a queste ultime.

Se necessiti di maggiori dettagli riguardo il funzionamento di GIMP, da’ un’occhiata alla mia guida su come usare GIMP mediante cui ho provveduto a spiegarti per filo e per segno il funzionamento del software.

Altri software

IMMAGINE QUI 5

Se invece GIMP non ti ha entusiasmato e sei ancora alla ricerca di un’alternativa gratuita a Photoshop, ti suggerisco di consultare il mio tutorial sui programmi per modificare foto in cui ho provveduto ad indicarti tutti quello che a mio modesto avvisto rappresentano i migliori software attualmente presenti sulla piazza grazie ai quali effettuare le principali operazioni di photo editing.

Puoi trovare ulteriori interessanti soluzioni anche consultando la mia guida sui programmi per migliorare le foto. Certo, non sarà proprio come scaricare Photoshop gratis in italiano ma, anche in tal caso, se non hai esigenze di tipo professionale meritano senz’altro di essere presti in considerazione.