come scaricare video da facebook android

come scaricare video da facebook android

Hai trovato un video molto interessante su Facebook, vorresti scaricarlo sul tuo smartphone Android ma non ci riesci?
Beh, lo credo bene! L’applicazione ufficiale di Facebook non prevede alcuna funzione per il download diretto dei video.

Se vuoi scaricare video da Facebook Android devi ricorrere a delle soluzioni alternative, come ad esempio la versione Web del social network (da visitare via browser) o dei downloader progettati appositamente per questo scopo.
Ti assicuro che non è difficile come credi, devi solo individuare i filmati che ti interessano – magari aggiungerli alla lista dei contenuti salvati selezionando l’apposita opzione dal menu del social network – e premere su un paio di pulsanti.

Al termine del download potrai visualizzare i filmati scaricati da Facebook con qualsiasi player, o meglio, qualsiasi player in grado di aprire i file MP4; potrai spostarli sul computer o addirittura esportarli in altre applicazioni installate sul tuo device (ad esempio quelle legate ai servizi di cloud storage, nel caso in cui volessi conservarli su uno spazio online).
Allora, si può sapere che aspetti?
Rimboccati subito le maniche e comincia a scaricare i video di tuo interesse seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Metodo 1:
scaricare video dal browser (consigliato)

Il metodo più semplice per scaricare video da Facebook Android è accedere al social network via browser, più precisamente con Firefox, e sfruttare la funzione di download inclusa in quest’ultimo.
Gli altri browser, come ad esempio Chrome, non permettono il download dei video a causa del player che integrano.

Il primo passo che devi compiere per scaricare video da Facebook con Firefox è aprire il browser, collegarti al sito facebook.com e accedere al tuo account digitando indirizzo email e password. A login effettuato, individua il video che intendi scaricare e avviane la riproduzione premendo sul pulsante play presente sulla sua miniatura, dopodiché tieni il dito premuto sul filmato e seleziona la voce Salva video che compare al centro dello schermo.

IMMAGINE QUI 1

Il video verrà scaricato con l’estensione htm e non con quella mp4, che invece dovrebbe avere. Al termine del download, apri quindi un qualsiasi file manager per Android (io ti consiglio Total Commander), usalo per raggiungere la cartella Download del tuo device e rinomina il file che hai scaricato da Facebook (m.facebook.com.htm).

Se non sai come rinominare il file, fai un tap prolungato su di esso e seleziona l’opzione per rinominarlo dal menu che si apre.
Cancella quindi l’estensione htm per sostituirla con mp4 e il gioco è fatto. Per avviare la riproduzione del filmato, invece, premi sulla sua icona e seleziona uno dei player installati sul tuo cellulare.

IMMAGINE QUI 2

Metodo 2:
utilizzare un downloader

Se per un motivo o l’altro non riuscissi a scaricare i video da Facebook usando il tuo browser, puoi rivolgerti a uno dei tanti downloader che sono disponibili sul Play Store.

I downloader a cui mi riferisco sono dei browser “modificati” che permettono scaricare video da Facebook Android, organizzarli e visualizzarli in maniera leggermente più comoda rispetto a quanto non si possa fare usando Firefox. Non sono tutti affidabili al 100%.
Ce ne sono molti che non funzionano a dovere o nascondono addirittura dei rischi per la privacy dell’utente (d’altronde per utilizzarli bisogna inserire la password di Facebook!)1, ma qualcuno svolge ancora in maniera decorosa il suo lavoro.

My Video Downloader for Facebook

IMMAGINE QUI 3

Fra i downloader di Facebook più “quotati” del momento c’è My Video Downloader for Facebook che funziona in maniera molto semplice:
dopo averlo installato, premi sul pulsante Login, accedi al tuo account Facebook, individuare il video da scaricare e premere sulla sua miniatura.

A questo punto non parte automaticamente la riproduzione del filmato ma si apre un menu con varie opzioni:
Riproduci per avviare il video, Scarica per scaricarlo sul telefono, Copia link per copiarne l’indirizzo, Salva per aggiungerlo ai preferiti, oppure Condividi per condividerlo.
Tu premi su Scarica, scegli se prelevarlo in formato StandardHD, premi su OK e attendi che il filmato venga scaricato.

Al termine del download, puoi visualizzare e gestire i filmati scaricati da Facebook direttamente all’interno della app, senza utilizzare file manager esterni.
Tutto quello che devi fare è premere sull’icona  collocata in alto a sinistra, selezionare la voce Downloads dalla barra che compare lateralmente.

Per finire, premi sull’icona di un video per avviarne la riproduzione oppure fai “tap” sulla freccia che si trova accanto al suo nome per condividerlo in altre applicazioni (Condividi) o cancellarlo (Elimina).
Più facile di così?

Nota: se quando tenti di scaricare un video con Video Downloader for Facebook compare un messaggio d’errore (es.
“sessione invalida”), prova a connetterti a Internet sotto rete Wi-Fi e non sotto rete dati.

GetThemAll

IMMAGINE QUI 4

GetThemAll è un downloader universale che permette di “catturare” video, immagini e file audio presenti in qualsiasi pagina Web, compreso Facebook.
Per scaricare un video da Facebook usando GetThemAll, avvia la app, seleziona l’opzione Browser dal menu laterale (quello che compare premendo sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra) e utilizza il browser interno dell’applicazione per collegarti a Facebook.
Effettua dunque l’accesso al tuo profilo e individua il video da scaricare offline.

A questo punto, seleziona la miniatura del video per avviare la riproduzione di quest’ultimo, torna indietro, premi sull’icona della freccia collocata nell’angolo in basso a destra dello schermo e seleziona l’icona Filters (le tre linee orizzontali) che si trova in alto a destra.
Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Videos, premi il pulsante Done, seleziona il filmato da scaricare (dovrebbe essere il file con estensione MP4 visualizzato in cima alla lista dei video) e premi sul pulsante blu con la freccia per avviarne lo scaricamento.

Al termine del download, potrai riprodurre i video scaricati con GetThemAll selezionando la scheda File Manager dell’applicazione e aprendo la cartella relativa a Facebook (m.facebook.com).
Da Total Commander e altri file manager puoi raggiungere la stessa cartella recandoti nel percorso Memoria Interna/GetThemAll/Downloaded.

Prima di scaricare un downloader di video per Facebook accertati della sua affidabilità controllando i commenti del Play Store ed effettuando una ricerca su Google.
Inoltre installa un buon antivirus per Android ed effettua una scansione della app prima di cominciare ad utilizzarla.