come scaricare video da internet senza installare programmi

come scaricare video da internet senza installare programmi

Navigando su Internet sei incappato in un video divertentissimo che vorresti scaricare sul tuo PC per poterlo rivedere anche offline?
Beh, utilizza uno dei tanti software apposti che ti ho proposto nel mio articolo sull’argomento ed è fatta! Come dici?
Non ti va di installare nuove applicazioni sul computer e vorresti dunque capire se esiste qualche soluzione fruibile direttamente via Web utile allo scopo?
Beh, certo che si, bastava dirlo subito!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti, con questo mio tutorial di oggi, come scaricare video da Internet senza installare programmi.
Per farla breve, ti basta ricorrere all’uso di alcuni specifici servizi online completamente gratuiti ed in men che non si dica potrai salvare sul PC tutti i tuoi filmati preferiti.
Se poi hai l’abitudine di navigare in rete con un browser che supporta l’uso delle estensioni, come ad esempio Chrome, puoi fare altrettanto anche rivolgenti a degli appositi add-on.
Insomma, come puoi notare tu stesso di sistemi ce ne sono, eccome!

Allora?
Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e prora?
Si?
Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a concentrarci sul da farsi.
Mettiti bello comodo, leggi questa guida, individua i servizi e le estensioni che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo e segui le istruzioni per servirtene.
Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto.
Buon download!

ClipConverter (servizio online)

IMMAGINE QUI 1

In un articolo incentrato sul come scaricare video da Internet senza ricorrere all’uso di programmi, è praticamente impossibile non menzionare ClipConverter.
Si tratta di una tra le soluzioni più “gettonate” in tal ambito. Permette di scaricare i filmati nel formato nativo oppure di convertirli direttamente online in uno dei formati supportati, quali:
MP4, 3GP, AVI, MOV o MKV.
Permette altresì di estrapolare le tracce audio dai video e salvarle sotto forma di file MP3, M4A o AAC ed offre anche la possibilità di intervenire su alcune opzioni avanzate.
Purtroppo non supporta i video musicali.

Per usare ClipConverter, collegati alla home page del servizio, incolla l’indirizzo del video su Internet che desideri scaricare nell’apposito campo sottostante la voce Media URL: che si trova in alto, seleziona il formato in cui intendi salvare il filmato sul computer facendo clic su uno dei pulsanti che trovi sotto la voce Formato di conversione: e regola (se lo ritieni opportuno) le opzioni di conversione che vedi apparire (es.
puoi definire la parte esatta del filmato che vuoi scaricare indicandone il punto di inizio e quello di fine). Se non ha l’esigenza di convertire il video, puoi anche effettuarne il download diretto senza selezionare uno dei formati disponibili.

Per concludere, clicca prima sul pulsante Continua e poi su quello Inizia. Attendi dunque che il filmato venga elaborato e avviane lo scaricamento facendo clic sul pulsante Download.

A meno che tu non abbia apportato modifiche alle impostazioni del browser, il video scaricato da Internet verrà salvato nella cartella Download del tuo computer e potrai accedervi da li.

noTube (servizio online)

IMMAGINE QUI 2

Un altro servizio online che ti suggerisco di mettere alla prova per scaricare video da Internet senza dover installare programmi è noTube.
Non ne hai mai sentito parlare?
Nessun problema, rimediamo subito.
Permette di effettuare il download di video da YouTube in differenti formati, come MP4 e 3GP, oltre che di estrarne l’audio sotto forma di file MP3 ed M4A.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nella barra collocata al centro, seleziona il formato di output desiderato (es.
MP4 HD) dal menu a tendina adiacente e fai clic sul pulsante OK. Adesso, aspetta che il filmato venga rilevato, fai clic sul pulsante Download ed esso verrà scaricato sul tuo PC.

ConvertFiles (servizio online)

IMMAGINE QUI 3

ConvertFiles è un altro eccellente servizio Web che puoi prendere in considerazione per scaricare i tuoi filmati preferiti da Internet senza dover ricorrere a programmi appositi per computer.
L’interfaccia utente non è esattamente moderna e ben curata ma la cosa può passare tranquillamente in secondo piano considerano il suo eccellente funzionamento.
Supporta tantissimi siti Internet e consente di selezionare il formato di output di video.
Provalo subito e vedrai che non ti deluderà.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale e apponi il segno di spunta accanto alla voce Or download it from. Incolla poi l’indirizzo del video da scaricare nel campo di testo adiacente.

Adesso, seleziona il formato di output desiderato dal menu a tendina Output format e premi sul bottone Convert per avviare la conversione ed il download del file.
In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi scegliere tra tanti tipi di formati video differenti, come ad esempio MP4, AVI, WMV, 3GP e MOV, oppure puoi scegliere di estrapolare l’audio presente nel video in formato MP3 e scaricare solo quest’ultimo sul tuo computer.

Una volta fatta la tua scelta, attendi qualche secondo affinché il filmato venga convertito e scaricalo sul tuo computer facendo clic destro sull’indirizzo che compare al centro dello schermo e selezionando la voce Salva link con nome dal menu che si apre.

Anche nel caso di ConvertFiles, se non hai apportato modifiche particolari alle impostazioni del browser Web che stai usando il video verrà salvato nella cartella dei download del computer.

Ti segnalo, infine, che se lo ritieni opportuno puoi anche fare in modo che a scaricamento completato ti venga inviato un messaggio di posta elettronica indicante la cosa unitamente al link per salvare il video.
Per fare ciò, prima di avviare lo scaricamento spunta la casella che si trova accanto alla voce Send a download link to my email (optional) in basso e digita il tuo tuo indirizzo di posta elettronica nel campo vuoto accanto alla dicitura Email: sulla destra.

Video DownloadHelper (estensione per Chrome e Firefox)

IMMAGINE QUI 4

I servizi online di cui sopra non ti hanno soddisfatto e stai cerando ulteriori soluzioni per effettuare il download dei tuoi video online preferiti senza però dover installare nuovi programmi sul tuo computer?
Allora non posso non consigliarti di ricorrer all’impiego di un’estensione per Chrome e Firefox pensata proprio a tal proposito: Video DownloadHelper.
Si tratta di una delle più celebri ed efficienti estensioni utili in tal senso.
È in grado di “catturare” i video presenti in qualsiasi pagina Web, comprese quelle dei portali per il video sharing e di molti servizi di file hosting, e garantisce download molto rapidi.

Per servirete, provvedi innanzitutto ad installare l’estensione sul tuo browser. Se sai usando Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione per scaricare ed installare l’estensione. Se stai usando Firefox, collegati a questa sezione del sito Internet Mozilla Addons e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa per installare l’add-on.

Successivamente ed a prescindere dal browser Web in uso, apri la pagina che contiene il video che vuoi scaricare, avviane la riproduzione, premi sull’icona di Video DownloadHelper in alto a destra (i pallini colorati) e seleziona il nome del file da scaricare dal menu che compare per avviarne subito il download.

Tieni presente che purtroppo alcuni video (quelli che utilizzano la tecnica di streaming denominata DASH) non posso ancora essere scaricati con Video DownloadHelper per Chrome (in tal caso ti consiglio dunque di ricorrere all’uso di una delle soluzioni menzionate nelle righe precedenti).