come scaricare libri gratis su android

come scaricare libri gratis su android

Ami molto leggere e ti piacerebbe poter ammazzare il tempo in metro o nelle sale d’attesa sfogliando un buon libro, magari in formato digitale sul tuo smartphone o sul tuo tablet?
Beh, se possiedi un dispositivo Android questo è il tuo giorno fortunato.

Oggi, infatti, voglio illustrarti come scaricare libri gratis su Android approfittando di alcune applicazioni e di alcuni siti Internet che permettono di scaricare grandi classici e opere di autori emergenti gratis in maniera totalmente legale.

Sì, hai letto bene! Esistono centinaia di opere famosissime che non sono più protette da copyright e quindi possono essere distribuite su Internet a costo zero senza infrangere alcuna legge. E lo stesso discorso vale per i libri e i racconti di alcuni autori emergenti che non sono ancora giunti alla ribalta delle classifiche e hanno deciso di farsi conoscere attraverso la grande rete.

Coraggio! Apri il Google Play Store oppure il browser e segui i suggerimenti che sto per darti! Sul tuo smartphone/tablet sta per arrivare un carico di cultura e intrattenimento che renderà i tuoi momenti di break passati davanti allo schermo del dispositivo sicuramente più proficui.

Google Play Libri

IMMAGINE QUI 1

Una delle strade principali che puoi seguire per scaricare libri gratis su Android è Google Play Libri, servizio collegato al Play Store di Google che dà accesso a una vastissima gamma di titoli sia gratuiti che a pagamento in lingua italiana.

Per scaricare ebook gratis da Google Play Libri, avvia la app, premi sul pulsante  che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Acquista dalla barra che compare al lato dello schermo.
Successivamente, sfoglia le schede che si trovano in alto e seleziona quella con la dicitura GRATIS.

A questo punto, non ti resta che selezionare il libro da scaricare e premere su Aggiungi a raccolta/Acquista:
la visualizzazione dell’opera dovrebbe avviarsi automaticamente.
Successivamente, per accedere agli ebook scaricati da Google Play, dovrai premere sul pulsante  in alto a sinistra e recarti in La mia biblioteca.
La lettura potrà essere effettuata anche offline.

Amazon Kindle

IMMAGINE QUI 2

Altra app che ti consiglio di provare è quella di Kindle che, come facilmente intuibile, consente di leggere su qualsiasi smartphone e tablet Android i libri disponibili sullo store digitale di Amazon (fra cui ce ne sono anche alcuni gratuiti).

Per trovare ebook gratis su Kindle Store (parliamo perlopiù di vecchi classici), avvia l’applicazione, premi sul pulsante Inizia a leggere ed esegui il login usando i dati del tuo account Amazon.
Se non hai ancora un account Amazon, crealo “al volo” premendo il bottone Crea un nuovo account Amazon e segui le indicazioni su schermo.

Ad accesso effettuato, se non ti trovi già nel Kindle Store, premi sul pulsante Negozio collocato in basso.
Dopodiché fai tap sulla voce ebooks che si trova in alto a sinistra, premi sul pulsante Filtra che compare in alto a destra e imposta le opzioni Ordina per > Prezzo:
ordine crescente
dal menu che si apre per visualizzare la lista di tutti gli ebook gratuiti disponibili sul Kindle Store.

A questo punto, scegli il libro che vuoi scaricare sul tuo smartphone/tablet, seleziona la sua immagine di copertina e premi sul pulsante Scaricalo subito gratuitamente.
L’ebook verrà scaricato automaticamente nella tua libreria, dove potrai leggerlo semplicemente selezionando la sua copertina (nella schermata iniziale della app Kindle) o premendo sul pulsante Leggi ora che comparirà sulla sua pagina del Kindle Store.

Se sei un cliente Amazon Prime, puoi accedere a centinaia di ebook e fumetti gratis grazie al servizio Amazon Prime Reading, che Amazon ha lanciato a maggio 2018.
Per sfogliare il catalogo Amazon Prime Reading, seleziona la voce relativa al servizio dalla pagina iniziale del Negozio dell’app Kindle (in alto a sinistra), dopodiché fai tap sulla voce Sfoglia il catalogo, individua l’opera di tuo interesse e avviane il download sfiorando prima la sua immagine di copertina e poi il pulsante Leggi ora.

Se il catalogo di Amazon Prime Reading ti sembra troppo limitato, puoi provare Amazon Kindle Unlimited:
il servizio di Amazon che per 9,99 euro/mese (con 30 giorni di prova gratuita senza vincoli) permette di scaricare migliaia di titoli in lingua italiana e milioni di titoli in altre lingue, come spiegato nel mio tutorial dedicato.

Kobo

IMMAGINE QUI 3

Un altro famosissimo store di libri digitali che permette di scaricare libri gratis su Android (e su tutti i dispositivi supportati) è Kobo, che in Italia fa capo a Mondadori.

Per utilizzare la app ufficiale di Kobo, scarica quest’ultima dal Google Play Store, avviala ed effettua l’accesso usando il tuo account FacebookGoogle.
Successivamente, fai “tap” sul pulsante  che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Store dalla barra che compare di lato e cerca il termine gratis nella barra di ricerca collocata in alto.

Si aprirà automaticamente un menu con tutti i titoli gratuiti disponibili sullo store di Kobo ordinati per genere:
Fantascienza, fantasy e fantasiaGialli e thrillerSaggistica e così via.
Una volta individuato il libro di tuo interesse, seleziona la sua immagine di copertina e scaricalo sul tuo device premendo sul pulsante Aggiungi alla Libreria.

Al termine del download, potrai consultare gli ebook scaricati nella tua libreria di Kobo premendo sul pulsante collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Tutti gli elementi dalla barra che compare di lato.

GuteBooks

IMMAGINE QUI 4

GuteBooks è un’applicazione gratuita che permette di trovare e scaricare offline centinaia di opere non più protette da diritto d’autore. Nel suo database sono presenti libri in tutte le lingue, compreso l’italiano, e non è richiesta alcuna registrazione per utilizzarla.

Per cercare un libro in GuteBooks, avvia la app e utilizza la barra di ricerca collocata in alto.
In alternativa puoi espandere il menu a tendina collocato in alto a sinistra e scegliere di sfogliare tutti gli ebook disponibili in base generi autori.

Quando trovi un libro di tuo interesse, puoi leggerlo direttamente online premendo sulla sua immagine di copertina oppure puoi scaricarlo offline tenendo il dito premuto sulla sua immagine di copertina e selezionando la voce Scarica dal menu che si apre.
Gli ebook scaricati si possono consultare espandendo il menu a tendina collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Scaricato da quest’ultimo.

Wattpad

IMMAGINE QUI 5

Adesso ti voglio parlare di Wattpad, un’applicazione di editoria collaborativa che permette di leggere opere di autori emergenti di tutto il mondo gratuitamente.
Contiene anche molti ebook e racconti in lingua italiana di vario genere.

Dopo aver installato Wattpad sul tuo smartphone o sul tuo tablet, compila il modulo che ti viene proposto per creare un account gratuito e memorizzare tutte le tue preferenze e le tue letture online.
Se vuoi fare prima, puoi autenticarti con i tuoi account FacebookGoogle premendo sugli appositi pulsanti.

Ad accesso effettuato, per sfogliare l’elenco degli ebook disponibili su Wattpad, premi sull’icona della casa che si trova in basso a sinistra e seleziona una delle categorie di ebook elencate in cima allo schermo: HorrorStorie d’amoreUmorismoFantascienza ecc.
A questo punto, seleziona la copertina dell’opera che intendi leggere e premi sul pulsante Leggi per cominciare la lettura e sul pulsante (+) per aggiungere il libro alla tua libreria personale.

Le opere disponibili su Wattpad si possono consultare solo quando c’è una connessione a Internet attiva, quindi non puoi scaricarle e leggerle offline.

Ti racconto una fiaba

IMMAGINE QUI 6

Hai spesso a che fare con dei bimbi che amano ascoltare delle fiabe prima di addormentarsi?
Allora potresti trasformare il tuo smartphone/tablet Android in un dispensatore di favole automatico scaricando Ti racconto una fiaba.

Come lascia ampiamente intuire anche il suo nome, con questa app, che è totalmente gratuita, è possibile avere sempre a portata di dito fiabe e racconti per bambini in lingua italiana.
Da sottolineare anche la presenza di una simpatica funzione per registrare la propria voce mentre si legge una favola ad alta voce.

Illustrare il funzionamento della app è pressoché superfluo:
basta avviarla, selezionare la fiaba di proprio interesse e il gioco è fatto.
Non c’è bisogno di effettuare iscrizioni o ulteriori download.

Siti per scaricare libri gratis su Android

Per concludere, lascia che ti consigli alcuni siti che permettono di scaricare ebook gratis da Internet e che possono essere usati senza problemi anche da smartphone e tablet.

  • LiberLiber – uno dei siti italiani più forniti per quanto concerne gli ebook gratuiti.
    Ospita centinaia di classici non più protetti da diritto d’autore e le opere di autori contemporanei che hanno deciso di distribuire i propri lavori su Internet.
  • Project Gutenberg – un vero e proprio punto di riferimento per quel che concerne i libri gratis.
    Ospita migliaia di opere in tutte le lingue.
    Perlopiù classici della letteratura e altre opere che i rispettivi autori hanno deciso di distribuire liberamente online.
  • FeedBooks – ospita una vasta selezione di ebook di dominio pubblico in lingua italiana.
  • Ebook Gratis – noto portale che ospita le opere di autori emergenti.

I libri che si possono scaricare dai siti sopraelencati sono disponibili in vari formati di file:
ePub, PDF e molti altri. Per visualizzarli, ti consiglio di utilizzare l’applicazione gratuita Universal Book Reader o uno dei tanti ebook reader disponibili sul Play Store.
Se vuoi qualche informazione in più su come utilizzare i siti che ti ho appena segnalato, leggi il mio post su come scaricare libri gratis.